La barca a vela

Le basi

La barca a vela

Le barche a vela sono imbarcazioni progettate per utilizzare il vento come fonte di propulsione. Esistono diverse tipologie di barche a vela, tra cui:

Per navigare in sicurezza con una barca a vela è necessario avere un'adeguata conoscenza delle tecniche di navigazione e delle norme di sicurezza. Inoltre è importante mantenere la barca in buone condizioni e verificare sempre le condizioni meteorologiche prima di salpare. E' quindi importante avere sempre a bordo uno skipper esperto e pronto ad ogni evenienza!

Le barca

Una barca a vela è composta da tante parti che, come ogni cosa, verranno scoperte e memorizzate all'aumentare dell'esperienza. Tra le principali componenti ricordiamo: 

1 - randa -  la randa è la vela principale di una imbarcazione a singolo albero (mainsail in inglese e grand-voile in francese). È montata a poppavia dell'albero ed è tenuta tesa dal boma.

2 - fiocco - il fiocco è la vela dell'imbarcazione che è situata in prua (che prende il nome di genoa se di dimensioni maggiori);  è una vela triangolare issata tra l'estremità della prua e l'albero più vicino a essa. La sua funzione è quella di aiutare la navigazione facendo bordeggiare correttamente le barche a vela. Dunque, è fondamentale per mantenere il controllo della rotta in qualsiasi condizione di vento.

3 - spinnaker  - Lo spinnaker è una vela triangolare ausiliaria che viene issata quando l'andatura della barca è "portante", quando cioè il vento colpisce la barca di poppa e quindi nelle andature di lasco e poppa. 

4 - scafo - Lo scafo è la struttura di un'imbarcazione alla quale è affidato il galleggiamento; si suddivide in prua (parte anteriore), poppa (parte posteriore), e fianchi chiamati murate. 

5 - deriva e bulbo - La deriva è un'appendice simile a un'ala collocata perpendicolarmente nella parte più bassa dello scafo di una barca a vela,  la deriva ha la sola funzione di equilibrare le forze messe in gioco dal vento sulle vele che tenderebbero a far traslare la barca in direzione diversa dalla rotta preposta. Nelle barche a vela al posto della deriva viene posizionato tipicamente il bulbo ovvero una zavorra della chiglia (che può andare a rappresentare anche la metà del peso totale dell'imbarcazione) che consente di dare stabilità di peso all'imbarcazione. 

6 - timone - il timone è l'organo di governo di una imbarcazione e permette all'imbarcazione di mantenere o cambiare le andature quando è in movimento. 

7 - chiglia - La chiglia di uno scafo, a prescindere se a vela, motore o remi, è una trave longitudinale a sezione quadrata o rettangolare che va da poppa a prua ed è la parte più bassa e più robusta dello scafo. 

8 - albero - L'albero è un palo verticale impiegato per il sostegno delle vele; l'albero può essere composto in alluminio, carbonio, legno, e su cui è attaccato il boma.

9 - crocette - Le crocette sono supporti montati su ciascun albero. Sono fondamentali per ridurre l’angolo con cui le sartie intersecano l’albero, diminuendo le forze di trazione sul sartiame stesso ed aumentando la compressione dell’albero sulla coperta (il ponte superiore di una imbarcazione), sostenendolo quindi in maniera ottimale.

10 - sartie - Le sartie sono l'insieme dei cavi, utilizzati nelle imbarcazioni a vela per sorreggere l'albero 

11 - scotta della randa - La scotta della randa è la cima che consente di regolare l'ampiezza dell'angolo che viene formato dall'albero e dal boma e consente di regolare la randa rispetto le varie andature

12 - boma - Il boma è una trave in alluminio, carbonio o legno attaccato all'albero ad un'estremità, tramite un giunto snodato detto trozza che consente al boma di modificare il suo orientamento rispetto all'albero e permette il cambio di mure durante una virata o abbattuta.

13 - albero - parte alta dell'albero

14 - tangone - Il tangone è un'asta usata nelle barche a vela per fornire un punto di mura variabile alla vele di prua (tipicamente spinnaker e gennaker) usate nelle andature portanti (dalla poppa piena o fil di ruota fino al limite del traverso).

15 - paterazzo - Il paterazzo è un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.

16 - strallo - lo strallo è un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada all'indietro. La sua funzione è esattamente opposta a quella del paterazzo. 

17 - vang - Il vang è un paranco che collega diagonalmente il boma con l'albero e che aiuta a mantenere basso il boma nelle andature portanti (lasco, gran lasco e il di ruota o poppa).

Le vele

Le vele sono gli elementi di propulsione di una unità a vela; ce ne sono di molti tipi e forme. La più comune per le unità da diporto è lo sloop (imbarcazione a vela con un solo albero dotata di un unico strallo di prua al quale viene inferito il fiocco che, insieme alla randa, costituisce la velatura).

La vela principale di uno sloop è la vela posta a poppavia dell’albero, la randa, mentre quella di prua è detta fiocco (i fiocchi di grandi dimensioni sono chiamati genoa).

I nomi che assumono i lati e gli angoli di queste due vele sono gli stessi: il lato di prua è chiamato caduta prodiera o inferitura o ralinga, il lato inferiore è la base mentre il lato di poppa è la caduta poppiera o balumina.

L’inferitura della randa viene inferita (inserita) in una canaletta dell’albero oppure tramite dei ganci detti garrocci.

Il fiocco può essere ingarrocciato, sempre tramite i garrocci, allo strallo di prua oppure inferito nella canaletta del cosiddetto strallo cavo (in questo caso possiamo avere anche il rollafiocco per avvolgere la vela, molto usato sulle barche da crociera).

La base della randa viene fissata al boma, mentre quella del fiocco rimane libera.

L’angolo superiore delle due vele è chiamato angolo di penna o di drizza e viene usato per incocciarvi la cima che serve a issare la vela, la drizza.

L’angolo inferiore di prua è l’angolo di mura, mentre l’altro è l’angolo di scotta.


Le manovre correnti

Per manovre correnti si intende l’insieme di cime che vengono usate durante la navigazione per la regolazione dell’albero e delle vele.

Le principali manovre correnti sono:

Come si muove una barca a vela e quali sono le principali andature?

In barca a vela, ci sono diverse andature o modi di navigare, ognuna delle quali utilizza il vento in modo diverso. Ecco alcune delle andature più comuni:

Tenere conto della direzione del vento e delle sue variazioni, per poter scegliere l'andatura più adatta alle condizioni meteorologiche e navigare in sicurezza.


Per approfondire - leggi anche - La barca a vela - Le andature e le mura

Vuoi saperne di più o vuoi mettere in pratica le tue conoscenze? 

Fonti: 

Sailing-Made-Simple-whole-book

Altura s.s.d. https://alturavela.it/ 

Basic Sailing Manual

Circeo Yacht Vela Club

wikipedia

Vacanze a vela

Escursioni in barca

Boat & Breakfast

Team building 

Drink al tramonto