Organizzare una vacanza da sogno in barca a vela

Alcuni consigli per organizzare una vacanza da sogno in barca a vela

Organizzare una vacanza in barca a vela può essere un'esperienza davvero indimenticabile. Immaginate di navigare lungo le coste di un'isola, con il vento che vi accarezza il viso, il mare cristallino e la libertà di esplorare luoghi inesplorati.

Per organizzare una vacanza in barca a vela, ci sono alcune cose da tenere in considerazione.

In primo luogo, dovrete scegliere il periodo in cui volete partire. Considerate la stagione, i prezzi e la disponibilità delle barche.

In secondo luogo, dovrete decidere quale tipo di barca volete noleggiare. Ci sono molte opzioni, come catamarani, monoscafi, barche a vela tradizionali. In base alla vostra esperienza e alle vostre esigenze potrete optare per barche più grandi o più piccole, con maggiore comfort e servizi.

Successivamente, dovrete decidere il vostro itinerario. Ci sono molte destinazioni da scegliere, come le isole sicule, le isole greche, la costa francese. Potrete optare per itinerari più tranquilli o più emozionanti, per esempio navigando lungo coste selvagge o isole remote, o per raggiungere luoghi con maggiore vita notturna e divertimento.

Una volta deciso tutto questo, potrete prenotare la barca e il periodo di noleggio. Potrete optare per una barca a vela con equipaggio (skipper e hostess) per avere maggiore comfort e sicurezza.

Infine, dovrete prepararvi per la vacanza. Fate una lista di ciò che dovete portare e cosa fare per prepararvi alle condizioni meteorologiche e alle eventuali emergenze. Programmate anche alcune attività da fare durante la vacanza, come escursioni, sport acquatici, degustazioni di cibo e vini locali.

Ricordate di verificare sempre le norme e le leggi del paese in cui navigate, e di avere sempre con voi tutti i documenti necessari, come patente nautica e assicurazione.

E adesso, godetevi la vostra vacanza in barca a vela! Rilassatevi e assaporate la bellezza del mare, delle isole e delle coste che incontrerete. Questa sarà un'esperienza indimenticabile che porterete con voi per sempre.


1. Scelte del periodo 

Decidere quando si vuole andare in vacanza è il primo passo. Tieni presente che i prezzi e la disponibilità delle barche possono variare a seconda della stagione.

2. Scelte della barca

Decidere quale tipo di barca si vuole noleggiare. Ci sono diverse opzioni, come catamarani, monoscafi, barche a vela tradizionali e così via. In base alla tua esperienza e alle tue esigenze potresti optare per barche più grandi o più piccole, con maggiore comfort e servizi

3. Scelte del itinerario

Decidere dove si vuole andare in vacanza. Ci sono molte destinazioni tra cui scegliere, come le isole greche, le isole caraibiche, la costa francese, e così via. Potresti optare per itinerari più tranquilli o più emozionanti, per esempio navigando lungo coste selvagge o isole remote, o per raggiungere luoghi con maggiore vita notturna e divertimento.

4. Prenotare

Prenotare la barca e il periodo di noleggio. Potresti optare per una barca a vela con equipaggio per avere maggiore comfort e sicurezza.

5. Prepararsi

Prepararsi per la vacanza. Fare una lista di ciò che si deve portare e cosa fare per prepararsi alle condizioni meteorologiche e alle eventuali emergenze. Potresti anche programmare alcune attività da fare durante la vacanza come escursioni, sport acquatici, degustazioni di cibo e vini locali.

6. Godersi la vacanza

Godersi la vacanza in barca a vela! Ricorda di goderti ogni momento, rilassati e assapora la bellezza del mare, delle isole e delle coste che incontrerai.

Per approfondire - leggi anche - La barca a vela - Le andature e le mura

Vuoi saperne di più o vuoi mettere in pratica le tue conoscenze? 

La barca a vela - le andature e le mura

Cosa cucinare in barca

Organizza una vacanza da sogno

Fonti: 

Sailing-Made-Simple-whole-book

Altura s.s.d. https://alturavela.it/ 

Basic Sailing Manual

Circeo Yacht Vela Club

wikipedia

Vacanze a vela

Escursioni in barca

Boat & Breakfast

Team building 

Drink al tramonto