Termini e Condizioni

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2022

Le presenti condizioni e termini generali (le “Condizioni Generali") disciplinano i rapporti tra Vamos in Sailing (“Vamos”), e gli utenti (gli “Utenti”) identificati all'atto della richiesta di prenotazione, acquisto di una gift card o acquisto dallo store online (l’“Account”), per l’utilizzo dei siti web, le applicazioni e i servizi connessi gestiti da Vamos (la “Piattaforma”).

la Piattaforma di Vamos offre un luogo virtuale di incontro tra persone amanti del mare e della natura ove condividere esperienze (le “Esperienze”): gli Utenti che pubblicano e organizzano le Esperienze sono i “Provider”, mentre gli Utenti che cercano e prenotano le Esperienze sono i “Traveller”.

L’utilizzo della Piattaforma è, inoltre, disciplinato da specifiche condizioni di utilizzo della Piattaforma (le "Condizioni di Utilizzo della Piattaforma”), dalle policy relative ai Traveller "Traveller Policy" e ai Provider (le "Policy") da particolari raccomandazioni (il “Codice di condotta”) e dalle norme a tutela della privacy (la “Privacy Policy”), che formano parte integrante delle presenti Condizioni Generali (unitamente alle presenti Condizioni Generali, l’“Accordo”).


1. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA

  1. Vamos, a seguito della registrazione alla Piattaforma in conformità alle disposizioni previste dalle Condizioni di Utilizzo della Piattaforma, concede all’Utente di utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma, nel rispetto delle disposizioni previste dall’Accordo.

  2. L'utente dichiara e garantisce di aver fornito informazioni esatte, veritiere, aggiornate e complete in merito alla propria identità, età, sesso, esperienza e capacità nautiche e ai propri dati personali in genere. Vamos non assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza e completezza delle informazioni fornite dagli Utenti. In nessun caso Vamos potrà essere ritenuta responsabile, nei confronti degli Utenti o di terze parti, di danni derivanti da informazioni inesatte o incomplete fornite dagli Utenti.


2. PUBBLICAZIONE DI UNA ESPERIENZA

  1. Ogni Utente, dopo aver fatto richiesta di accreditamento ed essere stato abilitato, può chiedere a Vamos di pubblicare le proprie Esperienze sulla Piattaforma, all’interno di una pagina a ciascuna di esse dedicata (la “Pagina dell’Esperienza”), e proporle ad altri Utenti assumendo, in questo modo, la qualifica di Provider. Il Provider può essere un individuo, sia esso privato o professionista, oppure un soggetto che rappresenta una organizzazione quale, a titolo esemplificativo, un’associazione sportiva, una società di charter o un tour operator.

  2. Il Provider, ai fini di proporre un’Esperienza, deve specificare le caratteristiche dell’Esperienza stessa, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: la data di partenza, la durata, la destinazione, il numero di posti disponibili, l’itinerario e per le esperienze in barca a vela, le caratteristiche dell'imbarcazione utilizzata. Il Provider ha l’obbligo di informare tempestivamente tutti i Traveller che partecipano all’Esperienza (l’Equipaggio”) di ogni variazione della stessa, al fine di garantire una scelta consapevole da parte dell’Equipaggio. Resta inteso che, per cause di forze maggiore, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, condizioni meteorologiche e decisioni delle Autorità marittime competenti, o per motivi legati alla sicurezza dell’imbarcazione e/o dei suoi occupanti, a suo insindacabile giudizio, il Provider potrà modificare, anche in corso di svolgimento, le caratteristiche dell’Esperienza.

  3. Unitamente alle informazioni di cui al punto che precede, Il Provider deve indicare, per ogni Esperienza pubblicata:

o il numero minimo di persone che devono prendere parte all’Esperienza affinché la stessa possa essere confermata (l’”Equipaggio Minimo”);

o il prezzo per partecipare all'Esperienza (il “Prezzo della Quota”), espresso come prezzo a persona;

o l’eventuale prezzo scontato da applicare ai primi Traveller che prenotano l’Esperienza o che prenotano entro una certa data (il “Prezzo Early Booking della Quota”); e/o

o per le sole esperienze in barca a vela, il prezzo per riservare l’intera barca (il “Prezzo Barca Intera”);

il Prezzo della Quota, il Prezzo Early Booking della Quota e il Prezzo Barca Intera di seguito, alternativamente, anche il “Prezzo dell’Esperienza”).

  1. Il Provider ha la responsabilità di stabilire quali servizi sono inclusi nel Prezzo dell’Esperienza. Per le esperienze in barca a vela, la barca e lo skipper devono sempre essere inclusi nel Prezzo dell’Esperienza.

  2. Il Provider si impegna, altresì, ad aggiornare tempestivamente il numero dei posti disponibili per ogni Esperienza pubblicata, a garantire l’effettiva disponibilità degli stessi e, in ogni caso, a dare priorità di imbarco ai Traveller rispetto ad eventuali soggetti terzi.


3. CONFERMA DELL’ESPERIENZA

  1. L’Esperienza, qualora non risulti già confermata dal Provider al momento della pubblicazione, si intenderà confermata (l’”Esperienza Confermata”) al verificarsi di una delle seguenti condizioni:

a. al raggiungimento dell’Equipaggio Minimo specificato dal Provider al momento della pubblicazione dell’Esperienza sulla Piattaforma;

b. a seguito della conferma dell’Esperienza, ad opera del Provider stesso, in qualsiasi momento prima della partenza, a prescindere dal raggiungimento dell’Equipaggio Minimo.

  1. Nel momento in cui un’Esperienza che non era precedentemente confermata diventa Confermata, tutti i Traveller a bordo ricevono una mail di notifica attestante tale passaggio di stato.

  2. Il Provider, una volta che l’Esperienza diventa Confermata, non può cancellarla e si impegna a svolgerla in conformità a quanto previsto dall’art. 2, comma 2, fatto salve le disposizioni delle Traveller Policy e Provider Policy.


4. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER

  1. Il Provider è l’esclusivo responsabile dell’organizzazione dell’Esperienza, che dovrà svolgersi in conformità alle caratteristiche dell’Esperienza indicate agli Utenti, fatto salvo quanto disposto dall’art. 2, comma 2. Vamos non assume alcuna responsabilità in merito all’organizzazione e alla buona riuscita dell’Esperienza.

  2. Il Provider è l’esclusivo responsabile della scelta dell’imbarcazione e dei mezzi, alloggi attrezzature e quant’altro utilizzato per lo svolgimento dell’Esperienza, della relativa sicurezza e conformità alle normative applicabili. Qualora non utilizzi un’imbarcazione di sua proprietà, il Provider assume l’onere di sottoscrivere con soggetti terzi il relativo contratto di noleggio o locazione da diporto dell’imbarcazione. Rimane inteso che, in nessun caso, Vamos potrà essere responsabile dell’inadempimento da parte del Provider delle obbligazioni nascenti da tali contratti.

  3. In nessun caso il Provider potrà proporre o in qualsiasi modo deviare gli Utenti verso servizi diversi da quelli resi disponibili tramite la Piattaforma, in tal modo eludendo il sistema di pagamento di cui all’art. 4 che segue o, in ogni caso, ricevere pagamenti con modalità diverse da quelle rese disponibili tramite la Piattaforma. La violazione di tale impegno da parte del Provider costituisce grave violazione dell’Accordo e il responsabile sarà soggetto alla penale prevista all’art. 3 delle Condizioni di Utilizzo della Piattaforma.

  4. Il Provider dichiara e garantisce di essere in possesso di tutte le licenze, certificazioni ed autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’Esperienza, di essere a conoscenza e di rispettare la normativa vigente nelle aree in cui si svolge l’Esperienza e di aver adempiuto a qualsiasi obbligo amministrativo o fiscale previsto dalla legge applicabile nelle aree in cui si svolge l’Esperienza. Vamos non garantisce la veridicità di quanto dichiarato dal Provider ed è esonerata da qualsiasi responsabilità, nei confronti di Utenti ed eventuali soggetti terzi, connessa o derivante da dichiarazioni false o incomplete del Provider o allo svolgimento dell’Esperienza.

  5. In nessun caso il Provider può chiedere il pagamento di ulteriori somme all’Equipaggio rispetto a quanto versato da ciascun membro dell’Equipaggio all’atto della prenotazione, ad esclusione delle spese extra indicate nella Pagina dell’Esperienza, che saranno suddivise tra tutti i componenti dell’Equipaggio, Provider escluso. La violazione di tale impegno da parte del Provider costituisce grave violazione delle disposizioni del presente Accordo e sarà sanzionata con una penale pari a dieci volte le somme indebitamente percepite.

  6. Nel caso di Esperienze in barca a vela, il Provider assumerà il comando dell’imbarcazione utilizzata per l’Esperienza, con le conseguenti responsabilità, inter alia, civili e penali, nei confronti dell’Equipaggio e di terzi.

  7. Nel caso di Esperienze in barca a vela, il Provider, in qualità di comandante dell’imbarcazione utilizzata, si impegna a fornire adeguate informazioni a tutti i Traveller imbarcati, prima che l’imbarcazione lasci gli ormeggi dal porto di imbarco, riguardo le norme di comportamento, l'utilizzo dell'attrezzatura di bordo, le manovre a cui sarà loro eventualmente richiesto di partecipare, la posizione e utilizzo delle dotazioni di sicurezza personali e collettive e le procedure da adottare in caso di emergenza.

  8. Gli obblighi informativi del Provider all’atto della partenza/inizio di ogni Esperienza nei confronti dei Traveller che vi prendono parte, di cui al comma 7 che precede, sono da considerarsi applicabili, in generale, ad ogni tipo di Esperienza.


5. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL TRAVELLER

  1. Data la natura delle Esperienze pubblicate su Vamos, il Traveller è tenuto a comunicare al Provider, prima della prenotazione, qualsiasi condizione fisica particolare che possa inficiare la sicurezza del Traveller stesso durante l’Esperienza, ovvero qualsiasi forma di disabilità motoria o condizione di mobilità ridotta - permanente o provvisoria - quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, un arto rotto, mancante o distrofia muscolare (la “Condizione Particolare”).
    Una volta comunicata la Condizione Particolare, è il Provider a dover valutare se la fruizione dell’Esperienza da parte de Traveller possa avvenire senza compromettere la sicurezza sua e dell’Equipaggio, e a comunicare la sua valutazione al Traveller. Nel caso in cui la Condizione Particolare si verifichi successivamente alla prenotazione ma prima della partenza dell’Esperienza, il Traveller è tenuto a informare immediatamente il Provider per consentirgli di valutare la situazione.

  2. In caso di mancata comunicazione della Condizione Particolare al Provider prima della prenotazione, di prenotazione effettuata nonostante una valutazione negativa da parte del Provider sulla possibilità di partecipare in sicurezza all’Esperienza, o nel caso in cui la Condizione Particolare si verifichi successivamente alla prenotazione, il Provider ha diritto di non consentire al Traveller la fruizione dell’Esperienza ove dovesse ritenere che la Condizione Particolare possa inficiare lo svolgimento in sicurezza dell’Esperienza. In questo caso, il Traveller non ha diritto a ottenere alcun rimborso, integrale o parziale, di quanto versato.

  3. Prima di prendere parte all’Esperienza, il Traveller è comunque tenuto a comunicare al Provider altre condizioni particolari quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, uno stato di gravidanza, la presenza di allergie gravi o la necessità di assumere farmaci salvavita, per far si che il Provider sia a conoscenza di ogni condizione che richieda specifiche attenzioni, e l’Esperienza possa quindi svolgersi in tutta sicurezza.


6. COSTI DEL SERVIZIO

  1. Vamos si riserva il diritto di addebitare agli Utenti, oltre a eventuali imposte applicabili, dei costi per l'uso della Piattaforma ogni volta che una prenotazione viene confermata. Vamos si riserva, altresì, il diritto di modificare tali costi in qualsiasi momento: le modifiche non avranno effetto sulle prenotazioni effettuate prima della relativa data di entrata in vigore.
    Per imposta applicabile si intende qualsiasi imposta sulle vendite, imposta sul valore aggiunto (IVA), imposta sui beni e servizi, imposte turistiche, tasse, nonché altre simili imposte indirette o altra trattenuta e tassa sul reddito personale o societario che Vamos, a norma delle leggi applicabili, potrebbe dover raccogliere e versare alle agenzie fiscali competenti.

  2. I costi che Vamos applica per l’uso della Piattaforma (complessivamente, i “Costi del Servizio”) si dividono in costi addebitati ai Traveller (il “Costo del Servizio del Traveller”) e costi addebitati ai Provider (il “Costo del Servizio del Provider”), e variano in base al valore del Prezzo dell’Esperienza. A seconda delle leggi previste dalla giurisdizione pertinente, potrebbe essere applicata L’IVA su Costi del Servizio: laddove applicabile, pertanto, i Costi del Servizio includeranno l’IVA.


7. PRENOTAZIONE E PAGAMENTO DELL’ESPERIENZA

  1. Il Provider può, prima che il Traveller effettui la prenotazione, concordare con lui, esclusivamente tramite gli strumenti messi a disposizione dalla Piattaforma, un valore del Prezzo dell’Esperienza diverso da quello pubblicato sulla Pagina dell’Esperienza, valido per la prenotazione di un determinato numero di posti oppure, per le sole esperienze in barca a vela, dell’intera barca (il ”Prezzo dell’Offerta Personalizzata”).

  2. In fase di checkout, al valore determinato applicando, in alternativa:

i. Il Prezzo della Quota o il Prezzo early Booking della Quota, moltiplicato per il numero di posti selezionati, oppure

ii. Il Prezzo Barca Intera, oppure

iii. il Prezzo dell’Offerta Personalizzata

(l’”Importo Lordo della Prenotazione”) vengono applicati eventuali sconti a carico di Vamos (gli “Sconti Vamos”), quali quelli derivanti dall'utilizzo di coupon. Successivamente, il Traveller ha la possibilità di selezionare, al verificarsi di determinate condizioni, uno o più servizi aggiuntivi a pagamento offerti da Vamos (i “Servizi Aggiuntivi Vamos“), tra cui:

iv. Condizioni di rimborso estese: il Traveller può estendere le casistiche per le quali ha diritto a ricevere un rimborso in caso di cancellazione della propria prenotazione , secondo quanto meglio specificato all’interno delle Traveller Policy;

v. Pagamenti in tranche: facoltà di versare un acconto al momento della prenotazione e il saldo entro 30 giorni dalla data di partenza.

  1. Per finalizzare la prenotazione dell’Esperienza, al Traveller viene richiesto il pagamento dell’Importo Lordo della Prenotazione, oltre al Costo del Servizio del Traveller e al costo dei Servizi Aggiuntivi Vamos, dedotti gli Sconti Vamos (complessivamente il “Importo Totale della Prenotazione”).

  2. Per gestire i pagamenti elettronici connessi con le prenotazioni delle Esperienze, Vamos si affida ad un servizio esterno (la “Piattaforma di Pagamento”). I servizi gestiti dalla Piattaforma di Pagamento sono forniti principalmente da Stripe Inc. ("Stripe") e PayPal Inc. (“PayPal”) e sono soggetti alle condizioni dell’Accordo relativo agli account connessi Stripe (Stripe Connected Account Agreement) e PayPal (Payapl Connected Account Agreement), che include i Termini del servizio Stripe (Stripe Terms of Service) e PayPal (PayPal Terms of Services), collettivamente detti “Accordo sui servizi Stripe” (“Stripe Services Agreement”) e “Accordo sui servizi PayPal” (“PayPal Services Agreement”). Accettando l’Accordo o continuando a operare in qualità di Utente della Piattaforma, l’Utente accetta di essere vincolato all’Accordo sui servizi Stripe e PayPal e alle eventuali modifiche apportate da Stripe e PayPal di tanto in tanto.

  3. Il pagamento dell'Importo Totale della Prenotazione deve essere effettuato dal Traveller tramite la Piattaforma di Pagamento, al fine di garantire la sicurezza della transazione. Il Provider nomina la Piattaforma di Pagamento quale proprio agente provvisorio di raccolta dei pagamenti allo scopo esclusivo di ricevere l’Importo Lordo della Prenotazione. Il Provider accetta che il pagamento effettuato dal Traveller è da considerarsi alla stregua di un pagamento corrisposto direttamente a lui medesimo.


8. CANCELLAZIONE E RIMBORSI

  1. 1. I termini applicabili alla cancellazione di una prenotazione da parte del Traveller o del Provider e le relative policy di rimborso sono descritti nelle Traveller Policy e nelle Provider Policy, che formano parte integrante delle presenti Condizioni Generali.


9. PROBLEMI OCCORSI DURANTE L’ESPERIENZA

  1. Fatto salvo quanto disposto dagli artt. 6, 7 e 8, il Traveller non avrà diritto ad alcun rimborso, totale o parziale, di quanto versato per la prenotazione di un’Esperienza nel caso in cui, per cause di forza maggiore, maltempo o altri fattori sia pregiudicato il pieno godimento dell’Esperienza o lo svolgimento del programma previsto.


10. VERSAMENTO DELL’IMPORTO LORDO DELLA PRENOTAZIONE

  1. Il Provider, per poter ricevere l’Importo Lordo della Prenotazione raccolto per suo conto, deve preventivamente fornire i propri dati di pagamento e fatturazione, nonché informare tempestivamente Vamos di ogni successiva variazione. Il Provider, pertanto, si impegna a fornire tali informazioni al più tardi contestualmente alla pubblicazione della prima Esperienza sulla Piattaforma. In caso di mancata comunicazione o comunicazione tardiva di tali informazioni, Vamos si riserva di ritardare a sua volta, a suo insindacabile giudizio, il versamento dell’Importo Lordo della Prenotazione al Provider. Nel caso inoltre, in cui i dati di pagamento forniti risultino errati o non aggiornati, Vamos si riserva di riaddebitare al Provider i costi aggiuntivi - amministrativi e per commissioni bancarie - sostenuti. Vamos non assume alcuna responsabilità in merito alla non accuratezza o veridicità dei dati di pagamento e fatturazione forniti dal Provider.

  2. L’Importo Lordo della Prenotazione, al netto del Costo del Servizio del Provider, verrà versato al Provider decorsi due giorni lavorativi dalla partenza dell’Esperienza a cui si riferisce.


11. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DI VAMOS

  1. Vamos si impegna a fornire il servizio di gestione della Piattaforma in conformità all’Accordo. Resta inteso che Vamos fornisce esclusivamente un servizio di gestione della Piattaforma, non essendo in alcun modo parte del rapporto instauratosi tra Traveller e Provider. In particolare Vamos non fornisce alcun servizio riconducibile alla prenotazione e/o fornitura di:

i. crociere in nave o imbarcazione da diporto, inclusi eventuali servizi accessori forniti da skipper ed hostess;

ii. navi o imbarcazioni da diporto;

iii. pacchetti turistici, servizi alberghieri, di trasporto e/o di ristorazione. Eventuale servizio di ristorazione o servizio cucina, se previsto negli accordi, verrà servito da specifico Provider autorizzato.

  1. Vamos non verifica l’autenticità delle informazioni fornite dagli Utenti. In nessun caso Vamos potrà essere ritenuta responsabile dei dati, informazioni e/o contenuti forniti dagli Utenti, siano essi accessibili o meno al pubblico, per la non veridicità di detti dati, informazioni o contenuti, per gli errori o omissioni che potrebbero contenere, o per i danni, cagionati a Utenti o terzi, derivanti dall'utilizzo dei dati, informazioni e/o contenuti mostrati o trasmessi da qualsiasi Utente attraverso la Piattaforma.

  2. VAMOS, NELLA PROPRIA QUALITÀ DI MERO GESTORE DELLA PIATTAFORMA, NON ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ IN ORDINE ALL’ORGANIZZAZIONE E BUONA RIUSCITA DELLE ESPERIENZE PUBBLICATE SULLA PIATTAFORMA. IL PROVIDER RIMANE, PERTANTO, IN CONFORMITÀ A QUANTO DISPOSTO DALL’ART. 4, UNICO ED ESCLUSIVO RESPONSABILE IN RELAZIONE ALL’ORGANIZZAZIONE E BUONA RIUSCITA DELLE ESPERIENZE PROPOSTE.

  3. L’eventuale rinuncia o cancellazione di una Esperienza o di una prenotazione da parte del Traveller o del Provider, non può in alcun modo essere imputata a Vamos, riguardando esclusivamente il rapporto tra Traveller e Provider. Pertanto, è esclusa qualsiasi responsabilità di Vamos in relazione alla cancellazione di Esperienze o prenotazioni, fatto salvo gli obblighi di rimborso di cui agli artt. 7 e 8.


12. DURATA E RISOLUZIONE

  1. Il presente Accordo tra Vamos e l’Utente entra in vigore al momento della richiesta di prenotazione, o della richiesta di pubblicazione della vacanza da parte dell’Utente e rimane in vigore fino alla sua risoluzione da parte dell’Utente o di Vamos.

  2. L’Utente può risolvere l’accordo in qualsiasi momento richiedendo la cancellazione della vacanza, o della richiesta, inviandone richiesta via mail a Vamos. Dal momento della ricezione da parte dell'Utente della mail di conferma della cancellazione, all’Utente non sarà più consentito l'accesso alla Piattaforma.

  3. Vamos può, a suo insindacabile giudizio, sospendere l’accesso o limitare l’uso temporaneamente alla Piattaforma nel caso di sospetta mancata osservanza da parte dell'Utente dell’Accordo.

  4. In caso di violazione da parte dell’Utente delle disposizioni dell’Accordo, Vamos si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., limitando l’uso, sospendendo o cancellando l’Account dell’Utente che si è reso responsabile dell’inadempimento, fatta salva la richiesta della penale di cui all’art. 3 delle Condizioni di Utilizzo della Piattaforma, a titolo di risarcimento del danno.

  5. A seguito della sospensione o cancellazione di un Account, qualsiasi prenotazione ad esso associata - nel caso in cui l’Account sia associato a un Traveller - e qualsiasi Esperienza pubblicata, e le prenotazioni ad essa associate - nel caso in cui l’Account sia associato a un Provider - potrà essere cancellata da Vamos, a suo insindacabile giudizio. Il Traveller non avrà diritto a nessun rimborso e il Provider non avrà diritto a nessun pagamento per le prenotazioni cancellate in seguito alla sospensione del proprio Account. Nel caso in cui l’Account sia associato a un Provider, inoltre, Vamos, relativamente alle Esperienze pubblicate dal Provider, si riserva la possibilità di:

o Comunicare agli Equipaggi che la loro prenotazione è stata cancellata;

o Rimborsare completamente gli Equipaggi, indipendentemente dai termini di cancellazione;

o Contattare gli Equipaggi e informarli di Esperienze alternative a disposizione.

  1. Resta inteso che l’Utente è responsabile per tutte le attività effettuate tramite il proprio Account fino al momento della sua definitiva cancellazione.


13. RISERVATEZZA E DATI PERSONALI

  1. I dati personali riguardanti gli Utenti sono trattati in conformità alle disposizioni del Reg. CE 27.04.2016, N. 2016/679/UE, così come meglio specificato all'interno della Privacy Policy.


14. MODIFICHE CONTRATTUALI

  1. Le presenti Condizioni Generali, unitamente ai termini e alle policy che ne costituiscono parte integrante, come definito in premessa, costituiscono l’unico accordo tra le parti e sostituiscono ogni precedente o contestuale contratto scritto o orale con riferimento al medesimo oggetto.

  2. Vamos si riserva il diritto, al fine di migliorare la qualità dei propri servizi, di modificare, in qualsiasi momento l’Accordo.

  3. In caso di modifica dei documenti facenti parte integrante dell’Accordo, Vamos pubblicherà la versione aggiornata del/i documento/i sulla Piattaforma, aggiornando contestualmente la data di "Ultimo aggiornamento" del/i documento/i interessato/i. Nel caso in cui l’Utente non sia d'accordo con le modifiche può risolvere immediatamente l’Accordo, in conformità a quanto previsto all’art. 11 che precede. In caso di mancata risoluzione da parte dell’Utente prima della data in cui le modifiche diventano efficaci, l’accesso o l’utilizzo della Piattaforma costituirà accettazione dell’Accordo, così come modificato.


15. RINUNCE

  1. Qualora una parte non dia attuazione a una qualsiasi disposizione dell’Accordo o ad un qualunque diritto da questo previsto, tale omissione non sarà considerata rinuncia e in nessun modo inciderà sulla validità dello stesso. Qualsiasi rinuncia o impossibilità da parte di una delle parti di esercitare una qualsiasi previsione o diritto previsti nell’Accordo non precluderà o pregiudicherà la possibilità di esercitare successivamente tale previsione o diritto.


16. NULLITÀ PARZIALE

  1. Qualora una qualsiasi condizione, clausola, disposizione contenuta nell’Accordo fosse ritenuta invalida o inefficace da un tribunale competente, tale invalidità non avrà effetto sulla validità o efficacia delle altre clausole, condizioni e disposizioni e la condizione, clausola o disposizione invalida sarà considerata come non inclusa nell’Accordo.


17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Le presenti Condizioni Generali e la conclusione, l’interpretazione e la validità delle medesime sono disciplinate dalla legge italiana.

  2. Nel caso in cui un Utente persona fisica utilizzi la Piattaforma per un uso che possa essere considerato estraneo alla sua attività professionale, di seguito indicato anche come “Consumatore”, se le norme di legge a protezione dei consumatori, aventi carattere imperativo, vigenti nel paese di residenza dell’Utente, contengono disposizioni più vantaggiose per l’Utente, tali disposizioni si applicheranno in ogni caso, a prescindere che l’Utente scelga o meno di avvalersi delle leggi del proprio Paese di residenza (le “Disposizioni Obbligatorie”).

  3. Il Tribunale di Milano, in Italia, avrà giurisdizione e competenza territoriale esclusiva sulle controversie relative o derivanti dall’esecuzione dell’Accordo.

  4. Nonostante la clausola di competenza di cui sopra, un Consumatore può anche presentare ricorso per l'esecuzione delle Disposizioni Obbligatorie in un tribunale del Paese in cui è domiciliato. Per i Consumatori nello Spazio Economico Europeo, è possibile, inoltre, inviare un reclamo tramite la piattaforma della Commissione Europea per la risoluzione online delle controversie, raggiungibile a questo indirizzo: http://ec.europa.eu/odr.


18. ACCETTAZIONE DELL’ACCORDO

  1. L’utilizzo della Piattaforma è subordinato all’accettazione, da parte dell’Utente, dell’Accordo, che si intende accettato al momento della registrazione alla Piattaforma.

  2. L’accettazione dell’Accordo è integrale. L’Utente non può, pertanto, scegliere di applicare solo una parte di esso o di formulare specifiche riserve su di esso.

  3. Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e/o 1342 c.c., l’Utente dichiara espressamente di accettare le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali:

    2. PUBBLICAZIONE DI UNA ESPERIENZA
    3. CONFERMA DELL’ESPERIENZA
    4. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER
    5. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL TRAVELLER
    6. COSTI DEL SERVIZIO
    7. PRENOTAZIONE E PAGAMENTO DELL’ESPERIENZA
    8. CANCELLAZIONE E RIMBORSI
    9. PROBLEMI DURANTE l’ESPERIENZA
    10. VERSAMENTO DELL’IMPORTO LORDO DELLA PRENOTAZIONE
    12. DURATA E RISOLUZIONE
    14. MODIFICHE CONTRATTUALI
    15. RINUNCE
    17. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
    18. ACCETTAZIONE DELL’ACCORDO

    e le seguenti clausole delle
    Condizioni di Utilizzo della Piattaforma:

    1. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
    2. CONTENUTI GENERATI DALL’UTENTE
    3. OBBLIGHI DELL’UTENTE E PENALI
    4. RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE
    5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI VAMOS
    6. PROPRIETÀ INTELLETTUALE


Condizioni di utilizzo della piattaforma

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2022

1. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA

  1. Per richiedere la registrazione alla Piattaforma l’Utente deve aver raggiunto i 18 anni o la maggiore età prevista dal proprio stato di nazionalità per il legittimo esercizio dei diritti.

  2. Per richiedere la creazione del proprio Account, l’Utente deve compilare l’apposita procedura presente sulla Piattaforma e, contestualmente, prendere visione ed accettare integralmente le Condizioni Generali e gli altri termini e condizioni che ne formano parte integrante, quali: (i) le presenti Condizioni di Utilizzo della Piattaforma, (ii) le policy relative ai Traveller (la “Traveller Policy”) e ai Provider (la “Provider Policy”), (iii) il Codice di condotta e (iv) la Privacy Policy (complessivamente, l’“Accordo”). In caso di mancata accettazione integrale dell’Accordo, all’Utente sarà precluso l'accesso alla Piattaforma.

  3. L'Utente è l'unico responsabile dell'uso del proprio Account e dei propri dati identificativi, nonché l’unico soggetto responsabile della riservatezza dei dati stessi.

  4. L'Utente garantisce a Vamos, con riferimento alle informazioni indicate nel proprio profilo, all’atto della registrazione o in un momento successivo, di aver fornito informazioni esatte, veritiere, aggiornate e complete in merito alla propria identità, età, sesso, esperienza e capacità e ai propri dati personali in genere. L'Utente s'impegna ad aggiornare tempestivamente il proprio profilo con tutte le informazioni che lo riguardano e a preservarne l'accuratezza, nel proprio interesse ed in considerazione delle finalità della Piattaforma.

  5. L'Utente è responsabile del proprio account Vamos ed è obbligato a custodire con cura i propri dati di accesso in modo da prevenire accessi non autorizzati alla Piattaforma per il tramite del suo Account. In ogni caso, l'utente sarà responsabile di quanto fatto tramite il proprio Account da terzi. l’Utente è tenuto ad informare immediatamente Vamos in merito a qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Account nonché a qualsiasi violazione della riservatezza e sicurezza dei propri mezzi di identificazione.

  6. Vamos concede all'Utente il diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare la Piattaforma, nonché le informazioni ivi contenute, conformemente alle finalità della Piattaforma e nel rispetto delle previsioni contenute nell’Accordo. Qualsiasi altro impiego o utilizzo della Piattaforma e delle informazioni ivi contenute diverso dalle predette finalità è vietato.


2. CONTENUTI GENERATI DALL’UTENTE

  1. L’Utente può chiedere di pubblicare contenuti e scambiarsi informazioni con altri Utenti tramite le funzionalità della Piattaforma quali, ad esempio:

a. Provider e Traveller hanno la possibilità di scambiarsi messaggi relativi all’organizzazione di una Esperienza. In nessun caso ai Provider e ai Traveller è consentito pubblicare e/o scambiarsi tra loro dati di contatto personali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, numeri di telefono, indirizzi, account di servizi di messaggistica (i.e. Skype, Whatsapp, etc.), profili su Social Network, siti internet o blog personali o aziendali, etc., prima dell’acquisto dell’Esperienza;

b. I Traveller, al termine di una Esperienza a cui hanno preso parte, possono lasciare una recensione sull’Esperienza tramite le funzionalità rese disponibili dalla Piattaforma.

  1. Vamos ha facoltà e piena discrezionalità sulla pubblicazione, caricamento, inoltro, invio e trasmissione dei contenuti pubblicati dagli Utenti. L’Utente accorda, inoltre, a Vamos una licenza mondiale, irrevocabile, perpetua, non esclusiva, trasferibile, priva di diritti d'autore, insieme al diritto di fornire in sublicenza, utilizzare, visualizzare, copiare, adattare, modificare, distribuire, concedere in licenza, vendere, trasferire, mostrare pubblicamente, trasmettere, trasmettere in streaming, diffondere, accedere, visionare e altrimenti sfruttare tali contenuti dell’Utente su, attraverso o per mezzo della Piattaforma. In qualsiasi caso, Vamos non rivendica alcun diritto di titolarità sui contenuti dell’Utente e non vi sono limitazioni ai diritti che l'Utente potrebbe avere di utilizzare o sfruttare detti contenuti.

  2. L’utente è l’unico responsabile di tutti i contenuti resi disponibili attraverso la Piattaforma.

  3. Vamos si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto pubblicato in violazione di quanto disposto dall’art. 4 che segue.


3. OBBLIGHI DELL’UTENTE E PENALI

  1. L’Utente, nell’utilizzo della Piattaforma, si impegna a:

a. comunicare informazioni esatte, veritiere e complete all'atto della registrazione alla Piattaforma, nonché nel corso dell’utilizzo della stessa, con particolare riferimento alla propria identità, età, esperienza e capacità, e al possesso di eventuali abilitazioni per la conduzione di navi e imbarcazioni e, più in generale, di tutte le abilitazioni, autorizzazioni e permessi richiesti per proporre le Esperienze sulla Piattaforma;

b. non utilizzare identità false finalizzate a nascondere la propria identità;

c. non attivare più di un Account riconducibile alla stessa persona, anche utilizzando indirizzi mail o profili facebook diversi;

d. rispettare la normativa vigente applicabile;

e. utilizzare la Piattaforma esclusivamente in conformità agli obiettivi della Piattaforma, alle vigenti disposizioni di legge, alle presenti Condizioni di Utilizzo della Piattaforma, alle Condizioni Generali, alla Privacy Policy e al Codice di Condotta;

f. rispettare i diritti di proprietà intellettuale pertinenti ai contenuti forniti da Vamos e dagli altri Utenti, nonché i diritti di proprietà intellettuale di terze parti; pertanto, l’Utente deve astenersi dal riprodurre e/o comunicare attraverso la Piattaforma contenuti senza l'autorizzazione dei titolari dei diritti pertinenti a detti contenuti, quando tale autorizzazione è richiesta;

g. comunicare a Vamos e agli altri Utenti solo informazioni la cui distribuzione non possa, in nessun caso, danneggiare altri Utenti, Vamos o terze parti;

h. non pubblicare informazioni o contenuti di natura diffamatoria, oscena, offensiva o violenta o che inciti alla violenza, oppure di natura politica, razzista o xenofoba e, in generale, i contenuti che potrebbero essere contrari alle leggi e alle norme applicabili o alla pubblica decenza o che violino i diritti di Vamos o di terze parti;

i. non pubblicare informazioni o contenuti destinati a ridurre o ostacolare il normale utilizzo della Piattaforma, oppure interrompere e/o rallentare il normale flusso di comunicazioni tra gli Utenti;

j. non pubblicare recensioni che non rappresentino l'esperienza personale di colui che la scrive;

k. non pubblicare recensioni incentivate da promesse di pagamenti, servizi aggiuntivi o tariffe scontate;

l. non pubblicare recensioni motivate da una minaccia di estorsione (ad es. la minaccia di una recensione negativa nel tentativo di costringere un Provider a concedere un rimborso);

m. non proporre agli Utenti esperienze, servizi di locazione e noleggio di imbarcazioni o altri servizi analoghi a quelli pubblicati su Vamos, al di fuori della Piattaforma;

n. non partecipare o organizzare un’Esperienza eludendo il sistema di prenotazione e pagamento messo a disposizione dalla Piattaforma;

o. non indirizzare gli Utenti su altri siti o servizi non gestiti da Vamos;

p. non utilizzare la Piattaforma per pubblicizzare e/o promuovere altre attività commerciali o servizi di terze parti;

q. non proporre, accettare o effettuare un pagamento per un’Esperienza al di fuori della Piattaforma. In tali circostanze l’Utente si assume ogni rischio e responsabilità associate a tale pagamento e si impegna a tenere Vamos indenne da qualsiasi responsabilità in relazione a tale pagamento;

r. non raccogliere informazioni relative agli Utenti che siano utilizzate per inviare loro sollecitazioni di carattere commerciale o equivalente.

  1. In caso di violazione da parte dell’Utente delle disposizioni di cui ai punti 13, 14, 15, 16 che precedono, l’Utente responsabile della violazione sarà tenuto al pagamento di una penale pari a ad Euro 10.000,00 (diecimila/00) per ogni violazione rilevata.

  2. In caso di violazione da parte dell’Utente delle disposizioni del presente articolo e, in ogni caso, qualora la sua condotta rechi danno a Vamos, agli altri Utenti della Piattaforma o a terzi, oppure pregiudichi l'utilizzo della Piattaforma da parte di altri Utenti, Vamos si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di cancellare o sospendere l'Account dell’Utente, eliminare gli eventuali contenuti pubblicati in violazione di quanto sopra, bloccare l'accesso alla Piattaforma o a una sua parte, in via temporanea o definitiva, e senza alcun diritto al risarcimento da parte dell’Utente.

  3. L’Utente é invitato a riportare a Vamos qualsiasi comportamento o contenuto sulla Piattaforma che sia manifestamente contrario alle norme esposte, affinché possano essere adottati gli opportuni provvedimenti, a tutela di Vamos e degli Utenti della Piattaforma.


4. RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

  1. L'Utente ha la responsabilità di assumere tutte le precauzioni idonee a tutelare i propri dati, i sistemi e/o il software utilizzati per accedere alla Piattaforma da infezioni di possibili virus, malware e attacchi informatici in genere.

  2. L'Utente è l'unico responsabile dell'utilizzo delle informazioni, dei messaggi o dei dati di qualsiasi genere disponibili attraverso la Piattaforma, e in nessun caso qualsiasi parte diversa dall'Utente potrà essere ritenuta responsabile delle decisioni assunte o delle iniziative intraprese dall'Utente in base a tali informazioni.

  3. L'Utente è, inoltre, l'unico responsabile dell'utilizzo fatto della Piattaforma e, più in generale, di qualsiasi altro utilizzo o azione compiuta tramite il proprio Account.

  4. L'Utente è responsabile di tutti i dati e i contenuti che ha reso disponibili sulla Piattaforma.


5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI VAMOS

  1. Vamos ha la facoltà di cambiare, modificare ed aggiornare in qualsiasi momento i contenuti della Piattaforma senza necessità di previa comunicazione all’Utente e non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali errori, imprecisioni, omissioni che si dovessero riscontrare nei contenuti della Piattaforma.

  2. Vamos non è responsabile: (i) per l’eventuale trasmissione sui dispositivi dell’Utente di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi; (ii) per temporanee sospensioni o interruzioni della Piattaforma; (iii) di alcuna conseguenza derivante dall’uso che l’Utente farà delle informazioni, dei contenuti e dei dati ottenuti tramite la Piattaforma; (iv) nei confronti di terzi in ordine alla violazione, da parte dell’Utente, delle suddette disposizioni a carattere assolutamente inderogabile; (v) di qualsiasi perdita o danno derivante o in qualunque modo collegato all’uso ed al funzionamento della Piattaforma, ivi compresi, senza limitazione alcuna, danni per perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell’attività, perdita di informazioni commerciali ovvero qualsiasi altro tipo di perdita pecuniaria.

  3. Vamos non ha alcun obbligo generale di monitorare i dati e i contenuti forniti dagli Utenti, né ha alcun obbligo di cancellare i contenuti che potrebbero apparire non manifestamente illeciti, indipendentemente dal fatto di essere stata informata o meno in merito a detti contenuti. Vamos non è altresì responsabile dei contenuti di siti internet di terze parti ai quali possano reindirizzare i collegamenti di ipertesto presenti sulla Piattaforma.

  4. In nessun caso Vamos potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno derivante da errori, omissioni o inesattezze contenute nelle informazioni fornite da un Utente, all’atto della registrazione alla Piattaforma o in un momento successivo.

  5. L’Utente si impegna a manlevare e tenere comunque indenne Vamos da qualsiasi responsabilità, perdita, azione, procedura, costo, spesa, onere o danno di qualsiasi natura (inclusi i costi e le spese legali eventualmente sostenuti per agire c/o resistere in giudizio), da essi subito o che gli stessi dovessero subire, derivante o comunque connesso, direttamente o indirettamente, al presente accordo, nonché da qualsiasi conseguenza - anche di carattere legale e fiscale - che potesse sorgere nei confronti di Vamos e da qualsiasi azione venisse comunque e da chiunque proposta nei confronti degli stessi in relazione all’accordo, salvo che tali responsabilità, perdita, azione, procedura, costo, spesa, onere o danno ovvero conseguenza e azione derivino da comportamenti gravemente colposi o dolosi di Vamos in Sailing.


6. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

  1. Vamos è proprietaria della Piattaforma, delle sue componenti tecniche, grafiche e testuali, ad eccezione dei contenuti forniti dagli stessi Utenti o da terze parti. Più specificamente, la Piattaforma è realizzata mediante software concepito e sviluppato da Vamos, alla quale appartengono o sui quali la società detiene i diritti di proprietà intellettuale.

  2. Vamos è, pertanto, l'unico soggetto detentore o licenziatario dei diritti di proprietà intellettuale riguardanti la Piattaforma, i suoi contenuti il software e i dati che ne assicurano il funzionamento. L'utilizzo della Piattaforma non concede all’Utente alcun diritto su tali elementi, fatti salvi i diritti attinenti ai contenuti forniti dallo stesso Utente.


Privacy and Cookies Policy

Privacy Policy di Vamos in Sailing

Vamos in Sailing raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.



Questo documento può essere stampato utilizzando il comando di stampa presente nelle impostazioni di qualsiasi browser.

Titolare del Trattamento dei Dati

Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:

· Aurelio Messina

· CF: MSSRLA92S16C341S

· 20123 – Milano (MI)

· E-mail: vamosinsailing@gmail.com

Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall’archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione.

Tutti i dati sono protetti attraverso l’uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da Vamos in Sailing, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: nome; cognome; sesso; data di nascita; numero di telefono; indirizzo; email; username; password; Partita IVA; ragione sociale; nazione; Social Security number (SSN); città; immagine; immagine di profilo; sito web; lingua; Cookie; Dati di utilizzo; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); varie tipologie di Dati; posizione geografica; interazioni allo scorrimento di pagina; clic; informazioni sul dispositivo; movimenti del mouse; eventi di interazione; eventi di pagina; dettagli di layout; informazioni di posizione.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di Vamos in Sailing.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da Vamos in Sailing sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per Vamos in Sailing fornire il Servizio. Nei casi in cui Vamos in Sailing indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di Vamos in Sailing o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da Vamos in Sailing, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante Vamos in Sailing e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di Vamos in Sailing ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;

  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;

  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;

  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;

  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.


L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo documento relativa ai dettagli sul trattamento di Dati Personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.

  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.


Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire il Servizio, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Registrazione ed autenticazione fornite direttamente da Vamos in Sailing, Accesso agli account su servizi terzi, Gestione dei pagamenti, Registrazione ed autenticazione, Statistica, Contattare l'Utente, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Gestione delle richieste di supporto e contatto, Pubblicità, Remarketing e behavioral targeting, Hosting ed infrastruttura backend, Salvataggio e gestione di backup, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Gestione dei tag, Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing), Heat mapping e registrazione sessioni, Interazione con le piattaforme per sondaggi online, Funzionalità sociali, Monitoraggio dell'infrastruttura, Interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti, Vendita di beni e servizi online e Interazione con le piattaforme di live chat.

Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali trattati per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alla sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali”.

Permessi Facebook richiesti da Vamos in Sailing

Vamos in Sailing può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso. Questo servizio permette a Vamos in Sailing di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook Inc.

Per maggiori informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.

I permessi richiesti sono i seguenti:

Informazioni di base

Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l'Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.

Accesso ai dati privati

Permette l'accesso ai dati privati dell'Utente e degli amici.

Città

Fornisce accesso alla città indicata nel profilo dell'Utente.

Condivisione

Condivisione al posto dell'Utente.

Data di compleanno

Fornisce accesso alla data di compleanno.

Email

Fornisce accesso all'indirizzo email primario dell'Utente.

Email di contatto

Permette di accedere all'indirizzo email di contatto dell'Utente.

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Accesso agli account su servizi terzi

Questo tipo di servizi permettono a Vamos in Sailing di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.

Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.

Accesso all'account Facebook (Vamos in Sailing)

Questo servizio permette a Vamos in Sailing di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.

Permessi richiesti: Accesso ai dati privati; Città; Condivisione; Data di compleanno; Email; Email di contatto; Lista degli Amici; Su di me.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Accesso all'account Stripe (Stripe Inc)

Questo servizio permette a Vamos in Sailing di connettersi con l'account dell'Utente su Stripe, fornito da Stripe, Inc.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Contattare l'Utente

Mailing list o newsletter (Vamos in Sailing)

Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a Vamos in Sailing. L'indirizzo email dell'Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a Vamos in Sailing o dopo aver effettuato un acquisto.

Dati Personali trattati: città; cognome; data di nascita; email; nazione; nome; sesso.

Contatto via telefono (Vamos in Sailing)

Gli Utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono potrebbero essere contattati per finalità commerciali o promozionali collegate a Vamos in Sailing, così come per soddisfare richieste di supporto.

Dati Personali trattati: numero di telefono.

Modulo di contatto (Vamos in Sailing)

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

Dati Personali trattati: cognome; email; nome.

Funzionalità sociali

Invitare e suggerire amici (Vamos in Sailing)

Vamos in Sailing può utilizzare i Dati Personali forniti per permettere agli Utenti di invitare i loro amici - per esempio attraverso la rubrica, se è stato autorizzato l'accesso - e per suggerire amici o connessioni al suo interno.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati.

Profilo pubblico (Vamos in Sailing)

Gli Utenti possono avere un profilo pubblico visualizzabile da altri Utenti. In aggiunta ai Dati Personali forniti, questo profilo può contenere le interazioni dell'Utente con Vamos in Sailing.

Dati Personali trattati: città; data di nascita; immagine; nome; sesso.

Gestione dei pagamenti

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a Vamos in Sailing di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da Vamos in Sailing.

Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

PayPal (Paypal)

PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all’Utente di effettuare pagamenti online.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Stripe (Stripe Inc)

Stripe è un servizio di pagamento fornito da Stripe Inc.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Gestione dei tag

Questo tipo di servizi è funzionale alla gestione centralizzata dei tag o script utilizzati su Vamos in Sailing.

L'uso di tali servizi comporta il fluire dei Dati dell'Utente attraverso gli stessi e, se del caso, la loro ritenzione.

Google Tag Manager

Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati.

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy.

Gestione delle richieste di supporto e contatto

Questo tipo di servizi permette a Vamos in Sailing di gestire le richieste di supporto e contatto pervenute tramite email o tramite altri strumenti, come il form di contatto.

I Dati Personali trattati dipendono dalle informazioni fornite dall’Utente all’interno dei messaggi e dallo strumento utilizzato per la comunicazione (ad esempio l’indirizzo email).

Zendesk (Zendesk)

Zendesk è un servizio di gestione delle richieste di supporto e contatto fornito da Zendesk, Inc.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Gestione indirizzi e invio di messaggi email

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Mailchimp (The Rocket Science Group, LLC.)

Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Intuit Inc.

Dati Personali trattati: email.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Amazon Simple Email Service (Amazon)

Amazon Simple Email Service è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Amazon.com Inc.

Dati Personali trattati: email.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Skebby (Skebby - Mobile Solution S.r.l.)

Skebby è un servizio di gestione di contatti telefonici e di comunicazione fornito da Skebby - Mobile Solution S.r.l.

Dati Personali trattati: numero di telefono.

Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy.

Mailgun (Mailgun, Inc.)

Mailgun è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Mailgun, Inc.

Dati Personali trattati: email.

Luogo del trattamento: Germania – Privacy Policy.

Heat mapping e registrazione sessioni

I servizi di Heat Mapping sono utilizzati per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse. Questi servizi permettono di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Alcuni di questi servizi potrebbero registrare le sessioni e renderle disponibili per visualizzarle in seguito.

Hotjar Heat Maps & Recordings (Hotjar Ltd.)

Hotjar è un servizio di heat mapping e di registrazione delle sessioni fornito da Hotjar Ltd.

Hotjar rispetta gli header generici „Do Not Track”. Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser. Maggiori Informazioni sull'opt-out da Hotjar sono disponibili qui.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Malta – Privacy PolicyOpt Out.

Microsoft Clarity (Microsoft Corporation)

Microsoft Clarity è un servizio di heat mapping e di registrazione delle sessioni fornito da Microsoft Corporation.

Microsoft elabora o riceve i Dati Personali tramite Microsoft Clarity, che a loro volta possono essere utilizzati per qualsiasi scopo in conformità con l'Informativa sulla privacy di Microsoft, incluso il miglioramento e la fornitura di Microsoft Advertising.

Dati Personali trattati: clic; dettagli di layout; eventi di interazione; eventi di pagina; informazioni di posizione; informazioni sul dispositivo; interazioni allo scorrimento di pagina; movimenti del mouse.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy; Brasile – Privacy Policy; Australia – Privacy Policy; Giappone – Privacy Policy; Canada – Privacy Policy; Corea del Sud – Privacy Policy; India – Privacy Policy; Germania – Privacy Policy; Francia – Privacy Policy; Paesi Bassi – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy.

Hosting ed infrastruttura backend

Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare dati e file che permettono a Vamos in Sailing di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un'infrastruttura pronta all'uso per erogare specifiche funzionalità di Vamos in Sailing.

Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

Amazon Web Services (AWS) (Amazon)

Amazon Web Services (AWS) è un servizio di hosting e backend fornito da Amazon Web Services, Inc.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Consulta la privacy policy di Amazon – Privacy Policy.

DigitalOcean (DigitalOcean Inc.)

DigitalOcean è un servizio di hosting fornito da DigitalOcean Inc.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Heroku (Salesforce.com, inc.)

Heroku è un servizio di hosting fornito da Salesforce.com, inc.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Germania – Privacy Policy.

Interazione con le piattaforme di live chat

Questo tipo di servizi permette di interagire con le piattaforme di live chat gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing, al fine di poter contattare ed essere contattati dal servizio di supporto di Vamos in Sailing.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con le piattaforme di live chat, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato. Inoltre, le conversazioni della live chat potrebbero essere registrate.

Zendesk Chat (Zendesk, Inc.)

Zendesk Chat è un servizio di interazione con la piattaforma di live chat Zendesk, fornito da Zendesk, Inc.

Dati Personali trattati: email; nome.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Interazione con le piattaforme di supporto e di feedback

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con le piattaforme di supporto e di feedback, gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

Widget di Zendesk (Zendesk)

Il Widget di Zendesk è un servizio di interazione con la piattaforma di supporto e feedback Zendesk, fornito da Zendesk Inc.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Interazione con le piattaforme per sondaggi online

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con le piattaforme per sondaggi online, gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing.

Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

Hotjar Poll & Survey widgets (Hotjar Ltd.)

I widget Hotjar Poll & Survey sono servizi che consentono l'interazione con la piattaforma Hotjar fornita da Hotjar Ltd.

Hotjar rispetta gli header generici „Do Not Track”. Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser. Maggiori Informazioni sull'opt-out da Hotjar sono disponibili qui.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo; varie tipologie di Dati.

Luogo del trattamento: Malta – Privacy PolicyOpt Out.

Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti

Questo tipo di servizi consente agli Utenti di interagire con le piattaforme di raccolta dati o altri servizi direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing allo scopo di salvare e riutilizzare i dati.

Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Typeform (TYPEFORM S.L)

Il widget Typeform è un servizio che consente di interagire con la piattaforma di raccolta dati Typeform gestita da TYPEFORM S.L.

Dati Personali trattati: città; cognome; data di nascita; email; nazione; nome; numero di telefono; posizione geografica; sesso; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Spagna – Privacy Policy.

Monitoraggio dell'infrastruttura

Questo tipo di servizi permette a Vamos in Sailing di monitorare l’utilizzo ed il comportamento di componenti della stessa, per consentirne il miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità, la manutenzione o la risoluzione di problemi.

I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano l’attività di Vamos in Sailing.

Uptime Robot (Buzpark Bilisim Tarim Urunleri Sanayi Tic. Ltd. Sti.)

Uptime Robot è un servizio di monitoraggio fornito da Buzpark Bilisim Tarim Urunleri Sanayi Tic. Ltd. Sti.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Turchia – Privacy Policy.

Sentry (Functional Software, Inc. )

Sentry è un servizio di monitoraggio fornito da Functional Software, Inc. .

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Pubblicità

Questo tipo di servizi consente di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale. Queste comunicazioni sono mostrate su Vamos in Sailing sotto forma di banner e altre forme pubblicitarie, anche in relazione agli interessi dell’Utente.

Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.

Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Strumenti di Tracciamento per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di Vamos in Sailing. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Generalmente i servizi di questo tipo offrono la possibilità di disattivare tale tracciamento. Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, l’Utente può leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell'apposita sezione "Come disattivare la pubblicità basata sugli interessi" in questo documento.

Google AdSense (Google Inc.)

Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati. Questo servizio usa il Cookie “DoubleClick”, che traccia l’utilizzo di Vamos in Sailing ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

L’Utente può decidere in qualsiasi momento di disabilitare tutti i cookie DoubleClick andando su: Impostazioni Annunci.

Per una comprensione dell'utilizzo dei dati da parte di Google, si prega di consultare le norme per i partner di Google.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Facebook Audience Network (Meta Platforms Ireland Limited)

Facebook Audience Network è un servizio pubblicitario fornito da Meta Platforms Ireland Limited Per una comprensione dell'utilizzo dei dati da parte di Facebook, si prega di consultare la normativa sui dati di Facebook.

Per permettere il funzionamento di Facebook Audience Network, Vamos in Sailing può utilizzare alcuni identificatori per dispositivi mobili (tra cui Android Advertising ID o Advertising Identifier per OS) ovvero tecnologie simili ai cookie. Tra le modalità attraverso cui Audience Network propone messaggi pubblicitari all’Utente, vi è anche l’utilizzo delle preferenze pubblicitarie di quest’ultimo. L’Utente può controllare la condivisione delle proprie preferenze pubblicitarie all’interno delle impostazioni Ad di Facebook.

L’Utente può effettuare l’opt-out da alcune funzioni di Audience Network targeting mediante le impostazioni del proprio dispositivo. Ad esempio, può modificare le impostazioni sulla pubblicità disponibili per i dispositivi mobili, oppure seguire le istruzioni applicabili ad Audience Network eventualmente presenti all’interno di questa privacy policy.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio).

Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy PolicyOpt Out.

Microsoft Advertising (Microsoft Corporation)

Microsoft Advertising è un servizio di advertising fornito da Microsoft Corporation.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Registrazione ed autenticazione

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.

A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti. Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Facebook Authentication (Facebook, Inc.)

Facebook Authentication è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Meta Platforms, Inc. oppure da Meta Platforms Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, e collegato al social network Facebook.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Google OAuth (Google Inc.)

Google OAuth è un servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, e collegato al network Google.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Registrazione ed autenticazione fornite direttamente da Vamos in Sailing

Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente a Vamos in Sailing di identificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati. I Dati Personali sono raccolti e conservati esclusivamente a scopo di registrazione o di identificazione. I Dati raccolti sono solo quelli necessari a fornire il servizio richiesto dall’Utente.

Registrazione diretta (Vamos in Sailing)

L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a Vamos in Sailing i propri Dati Personali.

Dati Personali trattati: città; cognome; data di nascita; email; immagine; immagine di profilo; indirizzo; lingua; nazione; nome; numero di telefono; Partita IVA; password; ragione sociale; sesso; sito web; Social Security number (SSN); username.

Remarketing e behavioral targeting

Questo tipo di servizi consente a Vamos in Sailing ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di Vamos in Sailing da parte dell'Utente.

Questa attività è facilitata dal tracciamento dei Dati di Utilizzo e dall'utilizzo di Strumenti di Tracciamento per raccogliere informazioni che vengono poi trasferite ai partner che gestiscono le attività di remarketing e di behavioral targeting.

Alcuni servizi offrono un'opzione di remarketing basata sulle liste di indirizzi email.

In aggiunta alle funzionalità di opt-out offerte dai servizi di seguito riportati, l'Utente può effettuare l’opt-out visitando la pagina di opt-out della Network Advertising Initiative.

Gli Utenti possono anche scegliere di non partecipare a determinate funzionalità pubblicitarie attraverso le corrispondenti opzioni di configurazione del dispositivo, come le opzioni di configurazione pubblicitaria del dispositivo mobile o la configurazione pubblicitaria generica.

Remarketing Google Ads (Google Inc.)

Remarketing Google Ads è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con il network di advertising Google Ads ed il Cookie DoubleClick.

Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i cookie di Google per la personalizzazione degli annunci visitando le Impostazioni annunci di Google.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Remarketing con Google Analytics (Google Inc.)

Remarketing con Google Analytics è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Google Ads ed il Cookie Doubleclick.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Pubblico personalizzato di Facebook (Facebook, Inc.)

Pubblico personalizzato di Facebook è un servizio di remarketing e di targeting comportamentale fornito da Meta Platforms, Inc. oppure da Meta Platforms Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con la rete pubblicitaria di Facebook.

Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i cookie di Facebook per la personalizzazione degli annunci visitando questa pagina di opt-out.

Dati Personali trattati: Cookie; email.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)

Facebook Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Meta Platforms, Inc. oppure da Meta Platforms Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con il network di advertising Facebook.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Remarketing TikTok

Remarketing TikTok è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da TikTok Information Technologies UK Limited , TikTok Inc. oppure da TikTok Technology Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con il network di advertising TikTok.

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); informazioni sul dispositivo; Strumenti di Tracciamento.

Luogo del trattamento: Regno Unito – Privacy Policy; Stati Uniti – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy.

Salvataggio e gestione di backup

Questo tipo di servizi permette il salvataggio e la gestione dei backup di Vamos in Sailing su server esterni gestiti dal fornitore del servizio stesso. Questi backup possono comprendere sia il codice sorgente ed i contenuti della stessa che i dati forniti a Vamos in Sailing da parte dell'Utente.

Amazon Glacier (Amazon)

Amazon Glacier è un servizio di salvataggio e gestione di backup fornito da Amazon Web Services Inc.

Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di Vamos in Sailing, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Monitoraggio conversioni di Google Ads (Google Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Google Ads è un servizio di statistiche fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega i dati provenienti dal network di annunci Google Ads con le azioni compiute all'interno di Vamos in Sailing.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) (Facebook, Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) è un servizio di statistiche fornito da Meta Platforms, Inc. oppure da Meta Platforms Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di Vamos in Sailing. Il pixel di Facebook monitora le conversioni che possono essere attribuite alle inserzioni di Facebook, Instagram e Audience Network.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di Vamos in Sailing, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Funzionalità di generazione dei rapporti sulla pubblicità in Google Analytics

Google Analytics su Vamos in Sailing ha attivato le funzionalità di generazione dei rapporti sulla pubblicità, che raccolgono informazioni aggiuntive dal cookie DoubleClick (attività web) e dagli ID pubblicitari del dispositivo (attività dell'applicazione). Questo permette al Titolare di analizzare specifici Dati relativi ai comportamenti e agli interessi degli Utenti (Dati sul traffico e Dati di interazione con gli annunci da parte degli Utenti) e, se abilitati, Dati demografici (informazioni su età e sesso).

Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i cookie di Google visitando le [Impostazioni annunci] (https://adssettings.google.com/authenticated) di Google.

Dati Personali trattati: Cookie; identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio); varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy PolicyOpt Out; Irlanda – Privacy PolicyOpt Out.

Estensione User ID per Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics su Vamos in Sailing utilizza una funzione chiamata User ID. Questa permette un tracciamento più accurato degli Utenti assegnando ad ognuno un ID unico per varie sessioni e dispositivi, ma in modo tale da non permettere a Google di identificare in maniera personale un individuo o identificare in modo permanente uno specifico dispositivo.

L’estensione User ID permette inoltre di connettere Dati provenienti da Google Analytics con altri Dati relativi all’utente raccolti da Vamos in Sailing.

Il link di Opt Out fornito di seguito consente di disattivare il tracciamento per il dispositivo che stai utilizzando, ma non esclude ulteriori attività di tracciamento effettuate dal Titolare. Per disattivare anche queste ultime, contatta il titolare tramite l’indirizzo email di contatto.

Dati Personali trattati: Cookie.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Hotjar Form Analysis & Conversion Funnels (Hotjar Ltd.)

Hotjar è un servizio di statistica fornito da Hotjar Ltd.

Hotjar rispetta gli header generici „Do Not Track”. Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser. Maggiori Informazioni sull'opt-out da Hotjar sono disponibili qui.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Malta – Privacy PolicyOpt Out.

Monitoraggio conversioni di TikTok

Il monitoraggio conversioni di TikTok è un servizio di statistiche fornito da TikTok Inc., TikTok Information Technologies UK Limited oppure da TikTok Technology Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega i dati provenienti dal network di annunci TikTok con le azioni compiute all'interno di Vamos in Sailing. Il pixel TikTok traccia le conversioni che possono essere attribuite agli annunci TikTok e permette di individuare come target gruppi di Utenti sulla base del loro precedente utilizzo di Vamos in Sailing.

Dati Personali trattati: Strumenti di Tracciamento.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy; Regno Unito – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy.

Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing)

I servizi contenuti in questa sezione permettono al Titolare del Trattamento di tener traccia ed analizzare la risposta da parte dell’Utente, in termini di traffico o di comportamento, in relazione a modifiche della struttura, del testo o di qualunque altro componente di Vamos in Sailing.

Google Optimize (Google Inc.)

Google Optimize è un servizio di A/B testing fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, ("Google").

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del suo network pubblicitario.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Vendita di beni e servizi online

Questo tipo di servizi consente al Titolare di vendere beni e fornire servizi oppure monetizzare contenuti online. A tale scopo, i servizi elencati sotto potrebbero ad esempio permettere al Titolare di gestire pagamenti, configurare modelli di abbonamento, tracciare ordini o organizzare le consegne.

Refund Protect

Refund Protect è un programma di affiliazione che permette ai suoi clienti di offrire ai loro clienti finali una serie di termini e condizioni migliorativi che, in circostanze impreviste al di fuori del loro controllo, permettono ai clienti finali di chiedere il rimborso delle prenotazioni non rimborsabili.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Google Fonts

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che permette a Vamos in Sailing di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che permette a Vamos in Sailing di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Widget Video YouTube (Google Inc.)

YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che permette a Vamos in Sailing di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali trattati: Cookie; Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Informazioni su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi

Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, gli Utenti possono leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell'apposita sezione della Cookie Policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei Dati Personali

Condivisione dati tra Traveller e Crew Leader

All’atto della prenotazione di una Esperienza, Vamos in Sailing invia al Crew Leader i dati personali del Traveller ai fini della formalizzazione del rapporto contrattuale tra le Parti e, se applicabile, per consentire l’emissione del relativo documento fiscale da parte del Crew Leader.


Dati Personali trattati: nome, cognome, email, codice fiscale, indirizzo, città, provincia, paese, numero di telefono

Vendita di beni e servizi online

I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da Vamos in Sailing dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.


Informazioni per i bambini

Riteniamo importante assicurare una protezione aggiunta ai bambini online. Noi incoraggiamo i genitori e i tutori a trascorrere del tempo online con i loro figli per osservare, partecipare e/o monitorare e guidare la loro attività online. Noi non raccogliamo dati personali di minori. Se un genitore o un tutore crede che il nostro sito abbia nel suo database le informazioni personali di un bambino, vi preghiamo di contattarci immediatamente (utilizzando la mail fornita) e faremo di tutto per rimuovere tali informazioni il più presto possibile.

Questa politica sulla privacy si applica solo alle nostre attività online ed è valida per i visitatori del nostro sito web e per quanto riguarda le informazioni condivise e/o raccolte. Questa politica non si applica a qualsiasi informazione raccolta in modalità offline o tramite canali diversi da questo sito web.

Consenso

Usando il nostro sito web, acconsenti alla nostra politica sulla privacy e accetti i suoi termini. Se desideri ulteriori informazioni o hai domande sulla nostra politica sulla privacy non esitare a contattarci.


Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.

  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.

  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.

  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.

  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.

  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.

  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.

  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Cookie Policy

Vamos in Sailing fa utilizzo di Strumenti di Tracciamento. Per saperne di più, l’Utente può consultare la Cookie Policy.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di Vamos in Sailing o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, Vamos in Sailing potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, Vamos in Sailing e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Risposta alle richieste “Do Not Track”

Vamos in Sailing non supporta le richieste “Do Not Track”.

Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l'Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su Vamos in Sailing nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.


Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso Vamos in Sailing (anche da applicazioni di parti terze integrate in Vamos in Sailing), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con Vamos in Sailing, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza Vamos in Sailing che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di Vamos in Sailing. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di Vamos in Sailing.

Vamos in Sailing (o questa Applicazione)

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da Vamos in Sailing così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all'interno del browser dell'Utente.

Strumento di Tracciamento

Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia - es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting - che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente Vamos in Sailing.

Ultima modifica: 29 luglio 2022

Cookie Policy di Vamos in Sailing

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

Quando l’installazione di Cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

Vamos in Sailing utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.

Interazioni e funzionalità semplici

Vamos in Sailing utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare.

Interazione con le piattaforme di supporto e di feedback

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con le piattaforme di supporto e di feedback, gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing.

Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

Widget di Zendesk (Zendesk)

Il Widget di Zendesk è un servizio di interazione con la piattaforma di supporto e feedback Zendesk, fornito da Zendesk Inc.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Miglioramento dell’esperienza

Vamos in Sailing utilizza Strumenti di Tracciamento per fornire una user experience personalizzata, consentendo una migliore gestione delle impostazioni personali e l'interazione con network e piattaforme esterne.

Interazione con le piattaforme per sondaggi online

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con le piattaforme per sondaggi online, gestite da soggetti terzi, direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing.

Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

Hotjar Poll & Survey widgets (Hotjar Ltd.)

I widget Hotjar Poll & Survey sono servizi che consentono l'interazione con la piattaforma Hotjar fornita da Hotjar Ltd.

Hotjar rispetta gli header generici „Do Not Track”. Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser. Maggiori Informazioni sull'opt-out da Hotjar sono disponibili qui.

Dati Personali trattati: Cookie, Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati.

Luogo del trattamento: Malta – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • _hjAbsoluteSessionInProgress: 30 minuti

  • _hjCachedUserAttributes: durata della sessione

  • _hjClosedSurveyInvites: 1 anno

  • _hjDonePolls: 1 anno

  • _hjFirstSeen: durata della sessione

  • _hjIncludedInPageviewSample: 30 minuti

  • _hjIncludedInSessionSample: 30 minuti

  • _hjLocalStorageTest: durata della sessione

  • _hjMinimizedPolls: 1 anno

  • _hjRecordingEnabled: durata della sessione

  • _hjRecordingLastActivity: durata della sessione

  • _hjSession*: 30 minuti

  • _hjSessionRejected: durata della sessione

  • _hjSessionResumed: durata della sessione

  • _hjSessionTooLarge: durata della sessione

  • _hjSessionUser*: 1 anno

  • _hjShownFeedbackMessage: 1 anno

  • _hjTLDTest: durata della sessione

  • _hjUserAttributesHash: durata della sessione

  • _hjViewportId: durata della sessione

  • _hjid: 1 anno

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di Vamos in Sailing e di interagire con essi.

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che permette a Vamos in Sailing di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Widget Video YouTube (Google Inc.)

YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che permette a Vamos in Sailing di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Durata di archiviazione:

  • PREF: 8 mesi

  • VISITOR_INFO1_LIVE: 8 mesi

  • YSC: durata della sessione

Misurazione

Vamos in Sailing utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l'obiettivo di migliorare il Servizio.

Heat mapping e registrazione sessioni

I servizi di Heat Mapping sono utilizzati per individuare quali aree di una pagina sono oggetto del passaggio del cursore o di click del mouse in modo da rilevare quali di esse attraggono il maggior interesse. Questi servizi permettono di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Alcuni di questi servizi potrebbero registrare le sessioni e renderle disponibili per visualizzarle in seguito.

Hotjar Heat Maps & Recordings (Hotjar Ltd.)

Hotjar è un servizio di heat mapping e di registrazione delle sessioni fornito da Hotjar Ltd.

Hotjar rispetta gli header generici „Do Not Track”. Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser. Maggiori Informazioni sull'opt-out da Hotjar sono disponibili qui.

Dati Personali trattati: Cookie, Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Malta – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • _hjAbsoluteSessionInProgress: 30 minuti

  • _hjCachedUserAttributes: durata della sessione

  • _hjClosedSurveyInvites: 1 anno

  • _hjDonePolls: 1 anno

  • _hjFirstSeen: durata della sessione

  • _hjIncludedInPageviewSample: 30 minuti

  • _hjIncludedInSessionSample: 30 minuti

  • _hjLocalStorageTest: durata della sessione

  • _hjLocalStorageTest: durata della sessione

  • _hjMinimizedPolls: 1 anno

  • _hjRecordingEnabled: durata della sessione

  • _hjRecordingLastActivity: durata della sessione

  • _hjSession*: 30 minuti

  • _hjSessionRejected: durata della sessione

  • _hjSessionResumed: durata della sessione

  • _hjSessionTooLarge: durata della sessione

  • _hjSessionUser*: 1 anno

  • _hjShownFeedbackMessage: 1 anno

  • _hjTLDTest: durata della sessione

  • _hjUserAttributesHash: durata della sessione

  • _hjViewportId: durata della sessione

  • _hjid: 1 anno

Servizi di statistica anonimizzata

I servizi in questa sezione permettono al Titolare di elaborare e gestire statistiche in forma anonima grazie all’uso di Strumenti di Tracciamento di prima parte.

Google Analytics con IP anonimizzato (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di Vamos in Sailing, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. L'anonimizzazione funziona abbreviando entro i confini degli stati membri dell'Unione Europea o in altri Paesi aderenti all'accordo sullo Spazio Economico Europeo l'indirizzo IP degli Utenti. Solo in casi eccezionali, l'indirizzo IP sarà inviato ai server di Google ed abbreviato all'interno degli Stati Uniti.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • AMP_TOKEN: 1 ora

  • _ga: 2 anni

  • _gac*: 3 mesi

  • _gat: 1 minuto

  • _gid: 1 giorno

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di Vamos in Sailing, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • AMP_TOKEN: 1 ora

  • _ga: 2 anni

  • _gac*: 3 mesi

  • _gat: 1 minuto

  • _gid: 1 giorno

Monitoraggio conversioni di Google Ads (Google Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Google Ads è un servizio di statistiche fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega i dati provenienti dal network di annunci Google Ads con le azioni compiute all'interno di Vamos in Sailing.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Durata di archiviazione:

  • IDE: 2 anni

  • test_cookie: 15 minuti

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) (Facebook, Inc.)

Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads (pixel di Facebook) è un servizio di statistiche fornito da Meta Platforms, Inc. oppure da Meta Platforms Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di Vamos in Sailing. Il pixel di Facebook monitora le conversioni che possono essere attribuite alle inserzioni di Facebook, Instagram e Audience Network.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Durata di archiviazione:

  • _fbp: 3 mesi

  • fr: 3 mesi

Funzionalità di generazione dei rapporti sulla pubblicità in Google Analytics

Google Analytics su Vamos in Sailing ha attivato le funzionalità di generazione dei rapporti sulla pubblicità, che raccolgono informazioni aggiuntive dal cookie DoubleClick (attività web) e dagli ID pubblicitari del dispositivo (attività dell'applicazione). Questo permette al Titolare di analizzare specifici Dati relativi ai comportamenti e agli interessi degli Utenti (Dati sul traffico e Dati di interazione con gli annunci da parte degli Utenti) e, se abilitati, Dati demografici (informazioni su età e sesso).

Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i cookie di Google visitando le [Impostazioni annunci] (https://adssettings.google.com/authenticated) di Google.

Dati Personali trattati: Cookie, identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio) e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy PolicyOpt Out; Irlanda – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • IDE: 2 anni

  • _gcl_*: 3 mesi

  • test_cookie: 15 minuti

Estensione User ID per Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics su Vamos in Sailing utilizza una funzione chiamata User ID. Questa permette un tracciamento più accurato degli Utenti assegnando ad ognuno un ID unico per varie sessioni e dispositivi, ma in modo tale da non permettere a Google di identificare in maniera personale un individuo o identificare in modo permanente uno specifico dispositivo.

L’estensione User ID permette inoltre di connettere Dati provenienti da Google Analytics con altri Dati relativi all’utente raccolti da Vamos in Sailing.

Il link di Opt Out fornito di seguito consente di disattivare il tracciamento per il dispositivo che stai utilizzando, ma non esclude ulteriori attività di tracciamento effettuate dal Titolare. Per disattivare anche queste ultime, contatta il titolare tramite l’indirizzo email di contatto.

Dati Personali trattati: Cookie.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Hotjar Form Analysis & Conversion Funnels (Hotjar Ltd.)

Hotjar è un servizio di statistica fornito da Hotjar Ltd.

Hotjar rispetta gli header generici „Do Not Track”. Questo significa che il browser può indicare allo script di non raccogliere alcun dato dell’Utente. Si tratta di un'impostazione che è disponibile in tutti i principali browser. Maggiori Informazioni sull'opt-out da Hotjar sono disponibili qui.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: Malta – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • _hjAbsoluteSessionInProgress: 30 minuti

  • _hjCachedUserAttributes: durata della sessione

  • _hjClosedSurveyInvites: 1 anno

  • _hjDonePolls: 1 anno

  • _hjFirstSeen: durata della sessione

  • _hjIncludedInPageviewSample: 30 minuti

  • _hjIncludedInSessionSample: 30 minuti

  • _hjLocalStorageTest: durata della sessione

  • _hjMinimizedPolls: 1 anno

  • _hjRecordingEnabled: durata della sessione

  • _hjRecordingLastActivity: durata della sessione

  • _hjSession*: 30 minuti

  • _hjSessionRejected: durata della sessione

  • _hjSessionResumed: durata della sessione

  • _hjSessionTooLarge: durata della sessione

  • _hjSessionUser*: 1 anno

  • _hjShownFeedbackMessage: 1 anno

  • _hjTLDTest: durata della sessione

  • _hjUserAttributesHash: durata della sessione

  • _hjViewportId: durata della sessione

  • _hjid: 1 anno

Monitoraggio conversioni di TikTok

Il monitoraggio conversioni di TikTok è un servizio di statistiche fornito da TikTok Inc., TikTok Information Technologies UK Limited oppure da TikTok Technology Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega i dati provenienti dal network di annunci TikTok con le azioni compiute all'interno di Vamos in Sailing. Il pixel TikTok traccia le conversioni che possono essere attribuite agli annunci TikTok e permette di individuare come target gruppi di Utenti sulla base del loro precedente utilizzo di Vamos in Sailing.

Dati Personali trattati: Strumenti di Tracciamento.

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy; Regno Unito – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy.

Test di performance di contenuti e funzionalità (A/B testing)

I servizi contenuti in questa sezione permettono al Titolare del Trattamento di tener traccia ed analizzare la risposta da parte dell’Utente, in termini di traffico o di comportamento, in relazione a modifiche della struttura, del testo o di qualunque altro componente di Vamos in Sailing.

Google Optimize (Google Inc.)

Google Optimize è un servizio di A/B testing fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, ("Google").

Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del suo network pubblicitario.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Durata di archiviazione:

  • _gaexp: 3 mesi

  • _opt_awcid: 1 giorno

  • _opt_awgid: 1 giorno

  • _opt_awkid: 1 giorno

  • _opt_awmid: 1 giorno

  • _opt_expid: 10 secondi

  • _opt_utmc: 1 giorno

Targeting e Pubblicità

Vamos in Sailing utilizza Strumenti di Tracciamento per fornire contenuti commerciali personalizzati in base al comportamento dell'Utente e per gestire, diffondere e tracciare annunci pubblicitari.

Pubblicità

Questo tipo di servizi consente di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale. Queste comunicazioni sono mostrate su Vamos in Sailing sotto forma di banner e altre forme pubblicitarie, anche in relazione agli interessi dell’Utente.

Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.

Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Strumenti di Tracciamento per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di Vamos in Sailing. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Generalmente i servizi di questo tipo offrono la possibilità di disattivare tale tracciamento. Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, l’Utente può leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell'apposita sezione "Come disattivare la pubblicità basata sugli interessi" in questo documento.

Google AdSense (Google Inc.)

Google AdSense è un servizio di advertising fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati. Questo servizio usa il Cookie “DoubleClick”, che traccia l’utilizzo di Vamos in Sailing ed il comportamento dell’Utente in relazione agli annunci pubblicitari, ai prodotti e ai servizi offerti.

L’Utente può decidere in qualsiasi momento di disabilitare tutti i cookie DoubleClick andando su: Impostazioni Annunci.

Per una comprensione dell'utilizzo dei dati da parte di Google, si prega di consultare le norme per i partner di Google.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • AID: 2 anni

  • ANID: 2 anni

  • Conversion: 3 mesi

  • DSID: 14 giorni

  • FCNEC: 1 anno

  • FLC: 10 secondi

  • FPAU: 3 mesi

  • FPGCLAW: 3 mesi

  • FPGCLDC: 3 mesi

  • FPGCLGB: 3 mesi

  • IDE: 2 anni

  • NID: 6 mesi

  • RUL: 1 anno

  • TAID: 14 giorni

  • __gads: 2 anni

  • __gsas: 2 anni

  • _gac_: 3 mesi

  • _gac_gb_: 3 mesi

  • _gcl_au: 3 mesi

  • _gcl_aw: 3 mesi

  • _gcl_dc: 3 mesi

  • _gcl_gb: 3 mesi

  • _gcl_gf: 3 mesi

  • _gcl_ha: 3 mesi

  • id: 2 anni

  • test_cookie: 15 minuti

Facebook Audience Network (Meta Platforms Ireland Limited)

Facebook Audience Network è un servizio pubblicitario fornito da Meta Platforms Ireland Limited Per una comprensione dell'utilizzo dei dati da parte di Facebook, si prega di consultare la normativa sui dati di Facebook.

Per permettere il funzionamento di Facebook Audience Network, Vamos in Sailing può utilizzare alcuni identificatori per dispositivi mobili (tra cui Android Advertising ID o Advertising Identifier per OS) ovvero tecnologie simili ai cookie. Tra le modalità attraverso cui Audience Network propone messaggi pubblicitari all’Utente, vi è anche l’utilizzo delle preferenze pubblicitarie di quest’ultimo. L’Utente può controllare la condivisione delle proprie preferenze pubblicitarie all’interno delle impostazioni Ad di Facebook.

L’Utente può effettuare l’opt-out da alcune funzioni di Audience Network targeting mediante le impostazioni del proprio dispositivo. Ad esempio, può modificare le impostazioni sulla pubblicità disponibili per i dispositivi mobili, oppure seguire le istruzioni applicabili ad Audience Network eventualmente presenti all’interno di questa privacy policy.

Dati Personali trattati: Cookie, Dati di utilizzo e identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio).

Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy PolicyOpt Out.

Microsoft Advertising (Microsoft Corporation)

Microsoft Advertising è un servizio di advertising fornito da Microsoft Corporation.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • MUID: 2 anni

  • _uetmsclkid: 3 mesi

  • _uetmsclkid: non definita

  • _uetsid: 1 giorno

  • _uetsid: non definita

  • _uetvid: 2 anni

  • _uetvid: non definita

Remarketing e behavioral targeting

Questo tipo di servizi consente a Vamos in Sailing ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di Vamos in Sailing da parte dell'Utente.

Questa attività è facilitata dal tracciamento dei Dati di Utilizzo e dall'utilizzo di Strumenti di Tracciamento per raccogliere informazioni che vengono poi trasferite ai partner che gestiscono le attività di remarketing e di behavioral targeting.

Alcuni servizi offrono un'opzione di remarketing basata sulle liste di indirizzi email.

In aggiunta alle funzionalità di opt-out offerte dai servizi di seguito riportati, l'Utente può effettuare l’opt-out visitando la pagina di opt-out della Network Advertising Initiative.

Gli Utenti possono anche scegliere di non partecipare a determinate funzionalità pubblicitarie attraverso le corrispondenti opzioni di configurazione del dispositivo, come le opzioni di configurazione pubblicitaria del dispositivo mobile o la configurazione pubblicitaria generica.

Remarketing Google Ads (Google Inc.)

Remarketing Google Ads è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con il network di advertising Google Ads ed il Cookie DoubleClick.

Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i cookie di Google per la personalizzazione degli annunci visitando le Impostazioni annunci di Google.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • AID: 2 anni

  • ANID: 2 anni

  • Conversion: 3 mesi

  • DSID: 14 giorni

  • FCNEC: 1 anno

  • FLC: 10 secondi

  • FPAU: 3 mesi

  • FPGCLAW: 3 mesi

  • FPGCLDC: 3 mesi

  • FPGCLGB: 3 mesi

  • IDE: 2 anni

  • NID: 6 mesi

  • RUL: 1 anno

  • TAID: 14 giorni

  • __gads: 2 anni

  • __gsas: 2 anni

  • _gac_: 3 mesi

  • _gac_gb_: 3 mesi

  • _gcl_au: 3 mesi

  • _gcl_aw: 3 mesi

  • _gcl_dc: 3 mesi

  • _gcl_gb: 3 mesi

  • _gcl_gf: 3 mesi

  • _gcl_ha: 3 mesi

  • id: 2 anni

  • test_cookie: 15 minuti

Remarketing con Google Analytics (Google Inc.)

Remarketing con Google Analytics è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google LLC oppure da Google Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Google Ads ed il Cookie Doubleclick.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • test_cookie: 15 minuti

  • IDE: 2 anni

  • _gcl_*: 3 mesi

Pubblico personalizzato di Facebook (Facebook, Inc.)

Pubblico personalizzato di Facebook è un servizio di remarketing e di targeting comportamentale fornito da Meta Platforms, Inc. oppure da Meta Platforms Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con la rete pubblicitaria di Facebook.

Gli Utenti possono scegliere di non utilizzare i cookie di Facebook per la personalizzazione degli annunci visitando questa pagina di opt-out.

Dati Personali trattati: Cookie e email.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • _fbp: 3 mesi

Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)

Facebook Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Meta Platforms, Inc. oppure da Meta Platforms Ireland Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con il network di advertising Facebook.

Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy PolicyOpt Out.

Durata di archiviazione:

  • _fbp: 3 mesi

Remarketing TikTok

Remarketing TikTok è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da TikTok Information Technologies UK Limited , TikTok Inc. oppure da TikTok Technology Limited, a seconda di come il Titolare gestisce il trattamento dei Dati, che collega l'attività di Vamos in Sailing con il network di advertising TikTok.

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo, identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio), informazioni sul dispositivo e Strumenti di Tracciamento.

Luogo del trattamento: Regno Unito – Privacy Policy; Stati Uniti – Privacy Policy; Irlanda – Privacy Policy.

Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso

Esistono vari modi per gestire le preferenze relative agli Strumenti di Tracciamento e per prestare o revocare il consenso, ove necessario:

Gli Utenti possono gestire le preferenze relative agli Strumenti di Tracciamento direttamente tramite le impostazioni dei propri dispositivi - per esempio, possono impedire l’uso o l’archiviazione di Strumenti di Tracciamento.

In aggiunta, ogni qualvolta l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento dipenda da consenso, l’Utente può prestare o revocare tale consenso impostando le proprie preferenze all’interno dell’informativa sui cookie o aggiornando tali preferenze tramite il widget delle impostazioni di tracciamento, se presente.

Grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati.

Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.

Per quanto riguarda Strumenti di Tracciamento di terza parte, gli Utenti possono gestire le preferenze e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattandola direttamente.

Fermo restando quanto precede, si informano gli Utenti della possibilità di avvalersi delle informazioni presenti su YourOnlineChoices (EU), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite nel presente documento.

La Digital Advertising Alliance mette inoltre a disposizione un’applicazione chiamata AppChoices che aiuta gli Utenti a controllare la pubblicità comportamentale sulle applicazioni mobili.

Titolare del Trattamento dei Dati

Vi segnaliamo che il titolare del trattamento ad ogni effetto di legge è:

Aurelio Messina

CF: MSSRLA92S16C341S

95025 – Aci Sat'Antonio (CT)

E-mail: vamosinsailing@gmail.com

Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del Codice della Privacy ovvero per la cancellazione dei vostri dati dall’archivio, è sufficiente contattarci attraverso uno dei canali messi a disposizione.

Tutti i dati sono protetti attraverso l’uso di antivirus, firewall e protezione attraverso password.

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di Vamos in Sailing non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l’Utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi tramite Vamos in Sailing.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso Vamos in Sailing (anche da applicazioni di parti terze integrate in Vamos in Sailing), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con Vamos in Sailing, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza Vamos in Sailing che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l'Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di Vamos in Sailing. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di Vamos in Sailing.

Vamos in Sailing (o questa Applicazione)

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito da Vamos in Sailing così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente Vamos in Sailing.

Ultima modifica: 9 dicembre 2022


Traveller Policy

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2022

Di seguito sono riportate le policy relative a , cancellazioni e rimborsi delle prenotazioni effettuate sulla Piattaforma.

Tali policy si applicano a tutte le Esperienze, ad eccezione di quelle per le quali prevalgono le policy specifiche dell’organizzatore dell’esperienza, come eventualmente indicato nella sezione “Pagamenti e Cancellazioni” nella pagina di ogni Esperienza.

Il presente documento costituisce parte integrante delle Condizioni Generali.

Definizioni

Provider: è un utente registrato sulla Piattaforma abilitato a richiedere la pubblicazione delle Esperienze.

Traveller: è un utente registrato sulla Piattaforma interessato a prendere parte alle Esperienze proposte dai Provider.

Equipaggio Minimo: é il numero minimo di persone che devono prendere parte a una Esperienza affinché possa essere Confermata. Tale valore viene definito dal Provider nel momento in cui crea l'Esperienza.

Esperienza Confermata: è una Esperienza la cui partenza è stata confermata dal Provider che la organizza, il quale si impegna quindi ad effettuarla.

Un'Esperienza può essere in stato Confermata sin dalla sua creazione oppure passare in stato Confermata nel momento in cui viene raggiunto un numero di partecipanti pari all’Equipaggio Minimo. Inoltre, a prescindere dal numero di partecipanti, il Provider può confermare un'Esperienza in qualsiasi momento prima della partenza. Nel momento in cui un'Esperienza che non era precedentemente confermata passa in stato Confermata, tutti i traveller a bordo ricevono una email di notifica di tale passaggio di stato.

Prezzo dell’Esperienza: indica il prezzo per partecipare a un'Esperienza, espresso come prezzo a persona e/o, per le sole esperienze in barca a vela, come prezzo per riservare l’intera barca.


Cancellazione di una prenotazione da parte del Provider

Dal momento in cui effettui una prenotazione per un'Esperienza, il Provider che la organizza ha 24 ore di tempo per cancellare la sua prenotazione. Questo può accadere principalmente nel caso in cui il Provider non abbia aggiornato la disponibilità dei posti e su Vamos risultino un numero di posti disponibili superiore a quello effettivo per l'Esperienza selezionata.

Vamos è una community che si basa sulla fiducia e sulla trasparenza. Per questo motivo, il Provider ha comunque sempre il diritto di cancellare la sua prenotazione, anche trascorse le 24 ore dalla prenotazione, nel caso abbia compilato il profilo con dati inesatti o non veritieri (ad. es. età, sesso, etc.) o abbia omesso di informarlo su esigenze particolari (i.e. diete, terapie farmacologiche, necessità di portare animali con sé, etc.) o su condizioni fisiche che potrebbero mettere a rischio la tua sicurezza durante lo svolgimento dell'Esperienza.

Nel caso in cui il Provider cancelli la partecipazione a un'Esperienza, ti sarà restituito l’intero importo versato.


Cancellazione di una prenotazione da parte del Traveller

Se l’Esperienza che hai prenotato si trova in stato Non Confermata, puoi rinunciare a parteciparvi, e ricevere la restituzione di quanto pagato, ad esclusione del costo di eventuali servizi aggiuntivi Vamos selezionati in fase di prenotazione.


Se l’Esperienza che hai prenotato si trova in stato Confermata, puoi rinunciare a parteciparvi e ricevere la restituzione di quanto pagato, ad esclusione del costo di eventuali servizi aggiuntivi Vamos selezionati in fase di prenotazione, solamente se mancano 30 o più giorni alla data di partenza. Per cancellare la tua Prenotazione, contatta il Customer Care.

In caso contrario, non hai diritto a rimborsi né totali né parziali di quanto versato.

Nel caso in cui il Provider confermi manualmente l’Esperienza prima che venga raggiunto l’Equipaggio Minimo da lui richiesto inizialmente, hai il diritto di cancellare la tua prenotazione entro 48 (quarantotto) ore dal ricevimento della email di notifica della conferma dell’Esperienza.


Cancellazione dell'esperienza

Le Esperienze possono essere cancellate per i seguenti motivi:

  • mancato raggiungimento dell’Equipaggio Minimo:
    Se un'Esperienza non raggiunge l’
    Equipaggio Minimo o non viene confermata autonomamente dal Provider entro la data di partenza, l'Esperienza viene cancellata.

  • indisponibilità del Provider o problemi tecnici all’imbarcazione:
    Se, per qualche serio imprevisto al momento dell’imbarco, il Provider fosse impossibilitato ad effettuare l'Esperienza o la barca avesse seri problemi tecnici tali da impedirne l’utilizzo in sicurezza, l'Esperienza verrà cancellata.

Rimborso

Qualora un'Esperienza venga cancellata, hai diritto ad al rimborso di quanto versato, tranne nel caso in cui tu abbia in precedenza cancellato la tua prenotazione.

In nessun altro caso, compreso, a titolo esemplificativo, cause di forza maggiore, maltempo o altri fattori che impediscano il pieno godimento dell’imbarcazione o lo svolgimento del programma previsto, hai diritto a un rimborso, totale o parziale, di quanto versato.


Provider Policy

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2022

Di seguito sono riportate le policy relative a cancellazioni e rimborsi delle prenotazioni effettuate sulla Piattaforma.

Tali policy si applicano a tutte le Esperienze, ad eccezione di quelle per le quali prevalgono le policy specifiche dell’organizzatore dell’Esperienza, come eventualmente indicato nella sezione “Pagamenti e Cancellazioni” nella pagina di ogni Esperienza.

Il presente documento costituisce parte integrante delle Condizioni Generali.

Definizioni

Provider: è un utente - registrato sulla Piattaforma - abilitato a pubblicare Esperienze.

Traveller: è un utente - registrato sulla Piattaforma - interessato a prendere parte alle Esperienze proposte dai Provider.

Equipaggio Minimo: é il numero minimo di persone che devono prendere parte all'Esperienza affinché l'Esperienza possa essere Confermata. Tale valore viene definito dal Provider nel momento in cui crea l'Esperienza.

Il Provider NON può variare questo numero dopo la pubblicazione dell'Esperienza, ma può comunque confermarla a prescindere dal numero di partecipanti.

.

Esperienza Confermata: è un'Esperienza la cui partenza è stata confermata dal Provider che la organizza, il quale si impegna quindi ad effettuarla.

Un'Esperienza può essere in stato Confermata sin dalla sua creazione oppure passare in stato Confermata successivamente. Nel momento in cui un'Esperienza che non era precedentemente confermata passa in stato Confermata, tutti i Traveller partecipanti all'Esperienza ricevono una email di notifica di tale passaggio di stato.

Nota: un'Esperienza Confermata ha fino al 70% di probabilità in più di ricevere adesioni da parte dei Traveller, per contro chi la organizza è vincolato ad effettuarla, a prescindere dal numero effettivo di partecipanti al momento della partenza.

Prezzo dell'Esperienza: indica il prezzo per partecipare a un'Esperienza, espresso come prezzo a persona e/o, per le sole esperienze in barca a vela, come prezzo per riservare l’intera barca.


Raccolta delle quote di partecipazione e pagamenti

Quando organizzi un'Esperienza su Vamos, devi definire da quante persone è composto l’Equipaggio Minimo - ossia il numero minimo di partecipanti per poter confermare l'Esperienza e, quindi, impegnarti ad effettuarla - e a quanto ammonta il Prezzo dell'Esperienza.

Vamos si occupa di raccogliere le singole quote di partecipazione dai Traveller partecipanti all'Esperienza per tuo conto e di versartele, dedotti i costi per l’utilizzo della Piattaforma (il “Costo del Servizio del Provider”), entro due giorni lavorativi dalla partenza dell'Esperienza.

Nota: Se un Traveller effettua una prenotazione per un’Esperienza a più di 45 giorni dalla sua data di partenza, può scegliere di versare un acconto del 30%del Prezzo dell'Esperienza e il saldo entro 30 giorni dalla partenza.


Cancellazione dell'Esperienza da parte del Provider

Esperienza non Confermata

Se, per qualche ragione, sei costretto a cancellare un'Esperienza che stai organizzando e l'Esperienza non è Confermata - puoi annullare l'Esperienza in qualsiasi momento senza dover pagare alcuna penale.

Esperienza Confermata

Se per qualche serio motivo, sei costretto a cancellare un'Esperienza che stai organizzando e questa è già Confermata, devi comunicarci immediatamente la tua indisponibilità. Vamos provvederà, in questo caso, a cancellare l'Esperienza e a restituire ai Traveller gli importi da loro versati. Ti verrà addebitato comunque il Costo del Servizio del Provider sulle prenotazioni effettuate dai Traveller fino a quel momento.


Cancellazione di una prenotazione da parte di un Traveller

Finché l’Esperienza è Non Confermata, il Traveller può scegliere di cancellare la propria prenotazione in qualsiasi momento. In questo caso, se il Traveller si cancella, Vamos provvederà a rimborsare al Traveller quanto aveva precedentemente versato per la prenotazione.


Se, invece, l’Esperienza è Confermata, il Traveller può scegliere di cancellare la propria prenotazione fino a massimo 30 giorni prima della data di partenza. Il Traveller avrà diritto al rimborso di quanto versato per la prenotazione. Se mancano meno di 30 giorni alla partenza dell’Esperienza, il Traveller non potrà ottenere il rimborso della sua prenotazione; quanto versato dal Traveller sarà trattenuto e ti sarà versato insieme alle altre quote di partecipazione, al netto del Costo di Servizio applicato al Provider. In cambio, ti impegni a mantenere l'Esperienza Confermata.

Nel caso in cui il Traveller abbia scelto lo schema di pagamento in tranche per l’Esperienza e non provveda al versamento del saldo entro i termini stabiliti dalle policy, la relativa prenotazione verrà cancellata, e i posti associati verranno nuovamente resi disponibili sulla Piattaforma. In questo caso, gli importi in acconto già incassati per conto tuo ti verranno comunque versati, al netto del Costo del Servizio del Provider.


Codice di condotta skipper

1. Rispetto delle normative

Lo skipper si impegna a operare nel rispetto di tutte le leggi e usanze vigenti e applicabili nella zona di navigazione e all’attività proposta e di quelle previste nella propria nazione e nella nazione in cui la barca risulta iscritta.

In particolare, lo skipper, durante lo svolgimento delle esperienze pubblicate sulla piattaforma, garantisce al proprio equipaggio il rispetto delle normative applicabili in tema fiscale e di navigazione.

Pubblicando un’esperienza su Vamos, lo skipper dichiara, pertanto, di essere in possesso dei titoli, abilitazioni, permessi e autorizzazioni necessari a svolgere l’attività proposta oltre che essere in regola con tutti gli adempimenti fiscali e amministrativi previsti per l’attività che propone e svolge.

Lo skipper, inoltre, si impegna ad accettare i feedback dei passeggeri a fine vacanza, laddove non si tratti di affermazioni diffamatorie e fatto salvo il diritto di pubblica replica.


2. Condotta delle esperienze in mare

Lo skipper si impegna a condurre le esperienze che propone nelle condizioni di massima sicurezza possibile, valutando di volta in volta le condizioni, le capacità di sé stesso e dell’equipaggio, le caratteristiche e lo stato dell’imbarcazione, le condizioni e previsioni meteo-marine e scegliendo di conseguenza le attività da svolgere per il buon esito dell’esperienza.

Lo skipper si impegna, inoltre, a mantenere la barca in buono stato di manutenzione, dedicando a questo aspetto risorse e attenzioni adeguate a garantire la sicurezza e il comfort a bordo. Prima di ogni partenza, lo skipper avrà cura di verificare che tutte le componenti, apparecchiature e dotazioni di bordo siano in stato di efficienza tale da consentire al proprio equipaggio una esperienza di viaggio e di navigazione ottimale.


3. Comunicazioni all’equipaggio

Prima della partenza dell’esperienza, all’interno della scheda pubblicata, in risposta alle richieste ricevute e ogni volta che riceve una richiesta prenotazione, lo skipper si impegna a fornire adeguate informazioni in merito all’esperienza proposta e a verificare l’adeguatezza della stessa rispetto alle aspettative, preparazione e alle caratteristiche personali dell’utente, al fine di permettere allo stesso una scelta consapevole e poter garantire un'esperienza sicura e compatibile con le caratteristiche e aspettative dell’utente stesso.

Inoltre, si impegna a fornire a tutti gli utenti imbarcati, prima che l’imbarcazione lasci gli ormeggi, le necessarie informazioni riguardo le norme di comportamento, l'utilizzo dell'attrezzatura di bordo, le manovre a cui sarà loro eventualmente richiesto di partecipare, la posizione e utilizzo delle dotazioni di sicurezza personali e collettive e le procedure da adottare in caso di emergenza.

Lo skipper, in qualità di referente verso tutto l'equipaggio, si impegna a comunicare tutte le principali scelte legate all’organizzazione e al programma dell’esperienza, condividendone le motivazioni e recependo ove possibile i desideri dei membri dell’equipaggio. In particolare, lo skipper si impegna a comunicare tempestivamente all’equipaggio ogni evento o condizione che comporti cambi di programma rispetto a quanto stabilito inizialmente.


4. Turismo eco-compatibile e rispetto del mare

Vamos sostiene che l’ambiente sia un bene comune e primario. Lo skipper si impegna, pertanto, non solo a rispettare tutte le normative applicabili in tema di tutela ambientale, ma anche ad attivarsi per garantire la conservazione e salvaguardia dell’ambiente marino.

Lo skipper si impegna ad evitare comportamenti suscettibili di arrecare danno all’ambiente locale e si impegna a divulgare verso le persone che ospiterà a bordo la cultura della salvaguardia ambientale.

E’ infatti preciso compito di ogni skipper far rispettare al proprio equipaggio le principali normative in tema ambientale, attivandosi affinché l’equipaggio adotti i comportamenti più virtuosi in tema di gestione delle scorte energetiche e idriche, in tema di gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, in tema di scarico a mare di sostanze suscettibili di contaminare l’acqua e arrecare danno alla flora e fauna marina.


5. Divulgazione della passione per il mare e la vela

La community di Vamos si compone sia di persone che già si sono in precedenza avvicinate al mondo delle vacanze in barca a vela, sia di neofiti che per la prima volta approcciano questo tipo di esperienze. Vamos incentiva la divulgazione della passione per la pratica della vela e per il mare.

Inoltre, la scelta di navigare ospitando a bordo delle persone implica una corretta e responsabile gestione del gruppo e la trasmissione dei valori che possano facilitare la convivenza tra persone, che spesso non si conoscono tra loro, in spazi ridotti, e che dovranno condividere la totalità del tempo insieme per tutta la durata dell’esperienza.


6. Utilizzo della piattaforma

La community è un luogo di incontro tra persone che condividono la passione per il mare e per le vacanze in barca.

Lo skipper si impegna a garantire un ambiente aperto e amichevole, mantenendo un atteggiamento rispettoso verso ogni membro della community e fornendo le migliori informazioni possibili come risposta alle domande ricevute dagli utenti. Lo skipper verifica e dichiara di essere nel pieno possesso dei diritti sui contenuti pubblicati all'interno di Vamos, incluse foto, video e testi.

Ogni skipper si impegna a fornire, tanto nel proprio profilo pubblico che all’interno delle schede relative alle proprie proposte, informazioni veritiere e complete, che consentano agli utenti di effettuare una scelta consapevole e conforme con le proprie aspettative. E’ responsabilità dello skipper mantenere aggiornate le informazioni sulla piattaforma, sia all’interno del profilo personale che nelle schede delle esperienze. In particolare, il ripetuto mancato aggiornamento dei posti disponibili a bordo e il mancato aggiornamento delle informazioni relative alla barca utilizzata, all’itinerario e ai luoghi/orari di imbarco e sbarco, potrebbero dar luogo a un allontanamento dalla piattaforma.

Lo skipper, inoltre, si impegna ad accettare i feedback dei passeggeri a fine vacanza, laddove non si tratti di affermazioni diffamatorie e fatto salvo il diritto di pubblica replica.


7. Cancellazioni

Lo skipper si impegna a evitare con tutti i mezzi la cancellazione delle proprie esperienze pubblicate.

Nel caso di grave impedimento a portare a termine una esperienza, è preciso dovere dello skipper avvisare tempestivamente gli utenti a bordo e Vamos, in modo che si possa attivare per cercare una soluzione alternativa e minimizzare in tal modo il disagio dell’equipaggio.