Il Sun Fast 40' è figlio del precedente Janneau 40' da cui deriva lo scafo, ma ha un albero maggiorato con 3 ordini di crocette e più peso al bulbo per essere una barca a vela competitiva. Gli interni, tuttavia, rimangono quelli di una bella barca da crociera e la doppia ruota del timone facilita la risalita dal mare e la mobilità in pozzetto.
L'imbarcazione, dotata di randa steccata con carrelli, fiocco e gennaker (con bompresso), ha ottime prestazioni a vela; tutto il sartiame è rinviato al pozzetto dove ben 6 winch permettono di governare la barca in sicurezza; un generoso motore Yanmar da 56Hp le permette trasferimenti a motore rapidi e sicuri.
Nel pozzetto, due panche sono ai lati di un tavolo centrale che consente di pranzare all'aperto fino a 6 persone.
L'imbarcazione è omologata per la navigazione d'altura senza limiti e dotata di una zattera oceanica e di tutte le attrezzature necessarie per la navigazione.
Un tender con motore elettrico di ultima generazione completa la fruibilità per i bagni in mare e le escursioni a terra per visitare baie nascoste.
Gli interni, tutti rifiniti in legno, sono composti da: un ampio quadrato (dinette) con divano, tavolo centrale, un divano laterale, la zona "carteggio" e un bagno con doccia. Dalla zona centrale della barca si accede a tre cabine con letti matrimoniali: una a prua, ampia e con bagno privato, e due a poppa.