Programma del XIV Residenziale IDIPSI

Ho bisogno del mare perché m’insegna.
Pablo Neruda

Vela, mare, viaggio, incertezza, nuovo spazio, cambiare prospettiva, responsabilità,

essere corpo nel corpo, essere sensazione nella sensazione, mente nella mente..

Premessa

Il XIV Residenziale della Scuola di Specializzazione IDIPSI torna a svolgersi per mare, e questa volta in Sicilia nel mare dell’Etna e di Taormina, con base nel porto di Riposto (Ct) grazie alla gentile collaborazione concessa dalla Marina del Porto dell’Etna. A differenza delle due esperienze precedenti del 2015 e 2018 viene organizzata su tre giorni, ospitando a bordo persone che, come noi psicoterapeuti, sono inclini a so-stare nella navigazione delle proprie storie e narrazioni.

L’occasione ci viene offerta dalla fortunosa presenza tra i didatti Idipsi di Francesca Andreozzi, psicoterapeuta, maestra di vela solidale e presidente dell’Associazione Centro Koros.

Attraverso la sua associazione ha realizzato in questi anni progetti di inclusione sociale a favore di giovani ragazzi e ragazze che hanno incontrato problemi di devianza e giustizia minorile; tra questi il progetto VeLegalmente, in accordo con il protocollo nazionale stipulato tra Unione Vela Solidale e  il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile, si è configurato sul territorio catanese come progetto pilota di educazione alla legalità e recupero delle devianze giovanili attraverso esperienze di pratica della navigazione a vela.

Abbiamo la preziosa collaborazione di Vamos in Sailing in Sicilia che ci ha aiutato a selezionare un gruppo di disponibili e volenterosi armatori che conoscerete.

Per il nostro Istituto si tratta di dare continuità ai percorsi di formazione sul campo che rappresentano da sempre un tratto distintivo del nostro modo di apprendere “dal contesto” e “nel” contesto.

Allievi, docenti, ragazzi, operatori, tutti insieme per mare a raccontarci storie che intrecciano le nostre vite e arricchiscono le nostre visioni sul nostro modo di dare significato alla nostra esistenza.

Ovviamente saranno previsti movimenti formativi in porto e in navigazione (sempre in sicurezza!) al fine di alternare momenti di esperienza e di riflessione per piccoli gruppi su diverse imbarcazioni, ma anche incontri in plenaria in apertura e chiusura del residenziale.

È certamente la metafora della navigazione a vela una delle nostre preferite e utilizzate per rendere in modo estetico il viaggio nella psiche umana individuale e gruppale, ricordando, anche rischiando ormai di essere retorici, che in mare saltano molte delle nostre certezze e idee perfette sui nostri saperi e sistemi di credenze.

L’approccio sistemico integrato che caratterizza il nostro impianto epistemologico è costellato da continue condizioni di perturbazione degli equilibri e oscillazioni che necessitano di nuovi bilanciamenti e ri-edizioni narrative biografiche; come del resto recita l’imperativo Etico del grande epistemologo Heinz Von Foeresteragisci per aumentare il numero di possibilità di scelta”.  

Buon vento!

Lo staff didattico IDIPSI


Programma

Giovedi  8  Giugno

 

Ore 15.00 Arrivo alla Marina del Porto dell’Etna a Riposto, nel punto di raccolta, uno spazio offerto dalla Marina.

-Breefing (Raccordo con gli skipper. Organizzazione logistica, a cura delle segreterie Idipsi di Parma e Siracusa. Definizione degli equipaggi.)

 

Ore 16.00 Saluto di benvenuto (eventuali presenze di autorità locali) con lo Staff Didattico,  tutti gli allievi Idipsi e gli ospiti.

-Incontro di conoscenza tra i docenti, gli allievi, gli ospiti invitati (ragazzi e ragazze, e gli operatori dei Servizi), gli skipper.

-Introduzione al Residenziale, a cura dello Staff Idipsi, per la parte delle premesse e attività formative proposte.

 

Ore 18.00 Accesso a bordo delle imbarcazioni, sistemazione cambusa


Ore 20.00 cena in cambusa e prime esperienze di conoscenza tra i membri degli equipaggi e gli ospiti.

 

Ore 21.00 riunione organizzativa staff didattico Idipsi e Skipper (per prestare attenzione  ai margini di praticabilità offerti dal Tempo e luoghi) Da decidere le attività a bordo durante la navigazione, e le attività a terra, tra quelle individuate.

 

 

Venerdi  9 Giugno

 

Ore 8.00 Colazione e, per chi vuole, attività di ipnosi di gruppo per chi necessita di gestire timori di mal di mare..

Ore 9.00 Inizio preparativi per la prima navigazione, con presentazione delle attività (a cura dei didatti) e breve introduzione su manovre, nomenclature, nozioni base per la navigazione (a cura degli skipper). In questo primo giorno di navigazione avremo a bordo anche gli ospiti.

 

Ore 10.00 Prima navigazione: si salpa! (tempo permettendo…) Verso Taormina o Capomulini, Acitrezza…(da definire in base alle condizioni meteo). Prima attività a bordo durante la navigazione:  la rotta, le manovre, le andature, prime sintonizzazioni dell’equipaggio.

 

Ore 13.00   sosta in rada (o ormeggio in boa ove possibile) bagni e tuffi in sicurezza, e merenda leggera in cambusa.

 

Ore 15.00 Seconda navigazione Seconda attività a bordo durante la navigazione (oppure esplorazioni del territorio se non ci fosse la possibilità di andar per mare..) Recupero “uomo a mare”. Ogni recupero per ogni equipaggio porta un pezzo di storia.

 

Ore 18.00 Rientro alla Marina del Porto di Riposto, un po’ di relax e poi a raccogliere spunti narrativi condivisi lavorando sulle storie e sulle navigazioni. Per poi ritrovarsi tutti insieme nello spazio offerto dalla Marina e restituire la narrazioni emerse (fino alle 20)..

 

Ore 21.00 Cena in cambusa con gli ospiti a bordo.

 

Ore 22.00 riunione organizzativa staff didattico Idipsi e Skipper (occhio ai margini di praticabilità offerti dal Tempo e luoghi) e momenti di “movimento” tra le barche ormeggiate..

 

Sabato  10  Giugno

 

Ore 8,30 Colazione e presentazione delle attività ( a cura dei didatti)

 

Ore 9,30 Terza navigazione (tempo permettendo…) Dalla Marina del Porto dell’Etna, verso dove vorrà il vento.

Terza  attività a bordo durante la navigazione . Le risonanze delle narrazioni tra i movimenti della flottiglia..

Ore 12.30 rientro in porto e ormeggio; riordino delle imbarcazioni; sbarco partecipanti

Ore 13.00 saluti finali e ripartenze..

Ore 13.30 per chi ha piu tempo, pranzo in un locale del porto

 

 

NB.

Tutti naviganti riceveranno per tempo dalla segreteria le informazioni dettagliate sul tipo di abbigliamento consigliato e sulle cose da portarsi, a partire da zaino (NO trolley), sacco a pelo e scarpette con suola chiara da portare SOLO in barca (no infradito).